INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 settembre 2013Trasporto stradale

Boulevard Valtellina

Lombardia, aperto al traffico il primo tratto della nuova variante di Morbegno alla SS 38 dello Stelvio. Opera d’arte principale: il viadotto “Valtellina”, lungo quasi 4 km

Il 31 luglio scorso l’Anas ha aperto al traffico il primo lotto (1° stralcio) della Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio Valtellino, sulla SS 38 “dello Stelvio” in provincia di Sondrio. Ovvero, come ha ricordato l’amministratore unico della società delle strade Pietro Ciucci, un “un tassello fondamentale per il miglioramento della viabilità di accesso alla valle”.

Alla cerimonia per la messa in esercizio dell’opera sono intervenuti il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, Maurizio Del Tenno, il presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, il presidente del Consiglio della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, oltre naturalmente allo stesso Ciucci.

Il tratto di nuova variante, lungo circa 9,3 km, ha inizio in corrispondenza del km 91 della strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” e, comprendendo l’intero svincolo del Trivio Fuentes, termina al km 8+200 dell’attuale strada statale 38 “dello Stelvio”. Lungo l’intero tracciato sono presenti tre ponti e quattro viadotti, tra i quali il più importante è il viadotto Valtellina (lungo 3,850 km), realizzato mediante l’affiancamento di due viadotti composti ciascuno da 8 travate indipendenti e con una struttura portante in acciaio e una soletta gettata in opera in calcestruzzo.

 Il tratto stradale fruibile permette di separare il traffico locale da quello di attraversamento, evitando i centri abitati di Piantedo, Delebio e Rogolo che, insieme ai comuni di Cosio Valtellino e Morbegno territorialmente interessati dai lavori del secondo stralcio, costituiscono la via di accesso alla Valtellina. “Ed è proprio in relazione al 2° stralcio, quello che andrà dallo svincolo di Cosio Valtellino allo svincolo del Tartano - ha concluso l’amministratore unico di Anas - che sono fiero di annunciare che è stata stilata, a seguito di seduta pubblica, la graduatoria relativa alla procedura ristretta in corso per aggiudicare un appalto che vale oltre 280 milioni di euro. Nel giro di alcune settimane verranno espletate le verifiche di legge e si potrà procedere all’aggiudicazione provvisoria e - rapidamente - a quella definitiva”.

Sono felice - ha commentato da parte sua l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Maurizio Del Tenno - di questo annuncio. Avevo chiesto ad Anas di fare in modo che le procedure consentissero l'aggiudicazione prima dell’apertura della prima tratta e così è stato. L’aggiudicazione provvisoria anche del secondo lotto è un segnale importante per il nostro territorio”. L’apertura dei cantieri del secondo lotto - ha concluso l’assessore - è prevista “entro la primavera”.

Pubblicato in TOP NEWS