INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 settembre 2013Generale

MOBILITA' ELETTRICA, IN LOMBARDIA SI PUNTA IN ALTO

Milano, 6 settembre 2013 - Più vetture ecologiche, più mezzi pubblici “puliti” e un generale miglioramento dell’ambiente. Sono i tre obiettivi che si è posta la Regione Lombardia in tema di circolazione e trasporto locali. Traguardi ambiziosi che dovranno essere raggiunti anche con un programma di incremento della mobilità elettrica. Lo schema generale d’azione è stato illustrato dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Maurizio Del Tenno, nel corso di un incontro su “Mobilità elettrica: dalle parole ai fatti”, organizzato a Monza,nell’ambito delle iniziative collaterali al Gran Premio d'Italia. L’azione della Regione per aumentare l’uso di veicoli elettrici si basa su quattro punti: car sharing, taxi e trasporto locale, oltre che il sostegno alla mobilità elettrica urbana.

Circa il cosiddetto “car sharing ecologico”, l'obiettivo è quello di superare i 25.000 abbonati e i 18.000 noleggi entro il 2014. Per questo saranno incrementati i punti di prelievo, che oggi sono già 43 presso le maggiori stazioni ferroviarie e i principali luoghi di interesse pubblico.

Dal punto di vista pratico, inoltre, è previsto un incremento dei punti di ricarica per le auto private. “Oltre a continuare a potenziare la rete tradizionale – è stato spiegato da Del Tenno - vogliamo sperimentare infrastrutture pubbliche di ricarica veloce in aree dedicate alla realizzazione delle cosiddette ‘reti intelligenti’, in grado di gestire e bilanciare gli apporti energetici da fonti tradizionali e quelli da fonti rinnovabili”.

Sul fronte dei taxi, invece, la Regione, con un apposito bando, ha già incentivato la crescita del parco di vetture ibride di 200 unità. Continua, poi, l'incentivazione del rinnovo del parco autobus. Per questo, nei finanziamenti regionali sono stati inclusi anche i veicoli elettrici e ibridi. Del Tenno ha quindi ricordato l’ultimo stanziamento specifico per questo settore pari a 15,4 milioni. “Grazie a questo contributo - ha spiegato l'Assessore - gli investimenti complessivi per il rinnovo del parco autobus in Lombardia nel biennio 2012-2014 ammonteranno a oltre 30 milioni di euro e garantiranno l'entrata in servizio di circa 300 nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale entro il 2015”.

Più in generale, infine, la Regione continua a perseguire la crescita della mobilità elettrica urbana. A breve – ha fatto quindi notare sempre Del Tenno -, saranno emanate le “Linee Guida” destinate ai Comuni. “L’obiettivo - ha spiegato l’Assessore - è non solo diminuire il grado di frammentazione delle regole sul nostro territorio, ma anche favorire sempre di più l’uso di modalità di distribuzione meno impattanti possibile sulla vivibilità dei nostri centri storici”.

Ma Del Tenno ha puntato il dito anche sulla necessità di un “cambio di mentalità”. “Si tratta – ha spiegato -, di una vera e propria sfida, perché cambiare le abitudini è quanto di più complesso ci possa essere. E, oltretutto, ci troviamo anche a fare i conti con la scarsezza di risorse pubbliche a disposizione. Dovremo quindi individuare nuovi percorsi, per avvicinare i cittadini a nuove forme di mobilità e nuovi strumenti finanziari per la realizzazione delle opere, puntando tanto sulle risorse comunitarie, il partenariato pubblico-privato, e forme innovative di finanziamento”. In palio anche un altro obiettivo: raggiungere i traguardi indicati dal Libro Bianco europeo dei Trasporti e cioè il dimezzamento entro il 2030 delle auto a combustibili fossili nelle città, per arrivare, nel 2050, a eliminare completamente dalle strade i veicoli inquinanti.
 
Andrea Zaghi
 

Fonte: http://www.lestradedellinformazione.it