INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 settembre 2013Trasporto ferroviario

Tilo, Del Tenno: chiedero' spiegazioni al Cantone

(Ln - Milano) "Mercoledì prossimo incontrerò, insieme al presidente Maroni, una delegazione del Canton Ticino e l'occasione mi permetterà anche di chiedere spiegazioni alla Svizzera in merito alla decisione di sopprimere il servizio S 10 (Bellinzona-Albate)".

 

DECISIONE UNILATERALE CHE VIOLA ACCORDI - Lo fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che, lo scorso 20 agosto, è stato informato con una lettera dal Canton Ticino della decisione di tagliare 34 corse al giorno che collegano direttamente le stazioni di Como Albate e Como San Giovanni con la Svizzera. "Questa decisione, presa unilateralmente, - spiega l'assessore - viola un accordo internazionale sottoscritto nel 2008 che prevede impegni reciproci tra le parti, tra le quali il prolungamento della linea S10 in Italia e l'istituzione dei servizi Milano Centrale - Bellinzona, già in parte attivati negli ultimi anni, di cui invece si fa carico di buona parte dei costi la Regione Lombardia. Capisco che anche la Svizzera si trovi a fare i conti con la crisi, ma non è possibile pensare che sia la Lombardia a compensare i tagli delle regioni confinanti". Con questa operazione, infatti, il Canton Ticino risparmierà 2 milioni di euro.

 

LOMBARDIA UNICA REGIONE CHE GARANTISCE FONDI TPL - "Dopo Liguria, Veneto e Piemonte ora anche la Svizzera taglia i servizi per cercare di far quadrare i conti - continua Del Tenno - Regione Lombardia è l'unica in Italia a garantire, nonostante i tagli del Governo centrale, lo storico dei trasferimenti per il Tpl utilizzando oltre 400 milioni di euro di fondi propri. Siamo assediati. Da parte nostra lavoreremo, come sempre, per limitare i disagi, ma rivolgo un appello alla Svizzera affinché trovi una soluzione ragionevole alla situazione che crea svantaggi non solo ai pendolari italiani, ma anche agli svizzeri".

(Lombardia Notizie)