INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 settembre 2013Trasporto ferroviario

Treni Milano-Chiasso, Del Tenno: incontrero' i sindaci

Ln - Milano) L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno incontrerà i sindaci della Brianza, per discutere con loro del trasporto ferroviario e per ascoltare le istanze del territorio, al fine di far fronte alle esigenze delle migliaia di cittadini che viaggiano sulla linea Milano-Chiasso.

 

Del Tenno, lo scorso 6 settembre, aveva ricevuto una richiesta di incontro dai primi cittadini di Monza, Vedano al Lambro, Biassono, Albiate, Macherio, Sovico, Lissone, Muggiò, Desio e Seregno, tutti in provincia di Monza e Brianza, i quali lamentavano una serie di disservizi sulla linea Milano-Chiasso. Il territorio di Monza e Brianza riveste un ruolo essenziale nel quadro di offerta del servizio ferroviario regionale, essendo attraversato da 16 linee, che Regione Lombardia in questi anni ha contribuito potenziare, fino ad arrivare a un volume di servizi di oltre 8 milioni TreniKm, che rappresentano più del 20 per cento dell'intera offerta lombarda.

 

L'ASCOLTO DEL TERRITORIO - "Regione Lombardia ascolta costantemente il territorio - spiega l'assessore Del Tenno -. Per quanto riguarda il servizio ferroviario, periodicamente vengono riuniti i Tavoli territoriali che sono l'essenziale punto di raccordo tra utenti, Enti locali, Regione Lombardia e Trenord. Personalmente sono a disposizione dei sindaci per poter approfondire con loro alcuni temi particolarmente cari al territorio. E' importante, però, che non si cada in inutili strumentalizzazioni e che venga riconosciuto il grande lavoro fatto sulla linea Milano-Chiasso, dove, come riconosciuto dagli stessi Comitati dei pendolari del quadrante, vi sono stati importanti miglioramenti nel servizio erogato".

 

I COLLEGAMENTI - Proprio sulla tratta Milano-Monza-Seregno si sono in particolare concentrati gli sforzi di Regione Lombardia degli ultimi anni, potenziando, per esempio, il servizio della linea S9 (che oggi può contare su un servizio basato su un treno ogni 30 minuti, dalle 5 alle 22) ed estendendone il percorso sia in direzione sud (Albairate), servendo interessanti punti in Milano quali Lambrate, Porta Romana, Romolo e S. Cristoforo, che in direzione ovest (Saronno), rendendo possibile nuove connessioni sulla rete Ferrovienord. La S11 Milano Porta Garibaldi-Como-Chiasso oggi può contare su un treno ogni 30 minuti nelle ore di punta, ogni 60 minuti per tutto il giorno, per un totale di 62 corse, che, dalle 5.30 alle 0.30, collegano i due capoluoghi e la frontiera di Chiasso. Coordinando gli orari tra linea S11 Como-Milano, S4 Camnago-Milano e S10 del Canton Ticino è stato possibile consentire gli spostamenti tra Ticino e Lombardia e lo spostamento tra le stazioni servite dai treni S11 verso le stazioni della rete Ferrovienord servite dai treni S4 (e viceversa) attraverso il trasbordo nella stazione di Camnago. Infine è stato introdotto nuovo materiale rotabile tra Milano e Monza.

 

6 NUOVE CORSE - "Per far fronte alla crescente domanda di trasporto sulla linea - continua Del Tenno - dal 9 settembre sono state attivate 6 nuove corse S11 Milano-Monza-Como-Chiasso. Trenord ha recentemente concluso un'azione straordinaria per il reintegro delle composizioni dei treni S11 e pertanto, dal mese di settembre, tutte le 88 carrozze previste sui treni S11 sono regolarmente in servizio, ripristinando buona parte della capacità prevista sulla linea". All'incontro, convocato dall'assessore, saranno presenti anche i vertici di Trenord.

(Lombardia Notizie)