DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
18 settembre 2013Trasporto stradale
Pedemontana, Del Tenno: l'ambiente sara' rispettato
OK INDAGINI ANCHE A DESIO - Il progetto esecutivo della tratta B2 è attualmente in fase di redazione e sono in corso di esecuzione anche le ulteriori indagini dettagliate sui terreni interessati da contaminazione da diossina. Tali ulteriori indagini vengono effettuate nelle aree interessate dei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno e Bovisio Masciago, come indicato dal Cipe. "Regione Lombardia - ha detto ancora Del Tenno - si può impegnare a chiedere ad Autostrade Pedemontane Lombarde, a titolo collaborativo, l'estensione delle indagini anche al Comune di Desio".
L'ANALISI DEL RISCHI - L'assessore Del Tenno ha anche espresso parere favorevole circa la richiesta al concessionario di effettuare l'analisi del rischio da sviluppare in contradditorio con Arpa e con il coinvolgimento degli Enti, istituzioni. "Questa analisi - ha detto - definirà le misure da applicare a tutela della salute dei lavoratori e dei fruitori dell'autostrada".
IL COLLEGIO DI VIGILANZA - Nella serata di ieri si è svolto anche il Collegio di vigilanza, durante il quale è stato fatto il punto sullo stato dell'arte dell'opera. Per quanto riguarda il Lotto 1 i lavori sono al 70 per cento ed è stato affrontato anche il tema finanziario. "A oggi l'opera non è interamente finanziata, ma unendo l'impegno di Pedemontana e delle banche, oltre al finanziamento pubblico, non vi sono dubbi in merito alla realizzazione completa dell'opera - ha spiegato Del Tenno -. In particolare, grazie all'opportunità di defiscalizzate l'opera, siamo riusciti a impostare un piano economico finanziario, che verrà presentato entro un paio di settimane al Ministero delle Infrastrutture, che permette di ridurre la ricapitalizzazione da 1,2 miliardi a 850 milioni di euro".
TEMPI RISPETTATI - "Cal e Pedemontana hanno confermato che, per quanto riguarda la tratta A dell'opera, i lavori saranno ultimati entro la fine dell'anno. Nel 2014 inizieranno a circolare le prime auto - ha continuato Del Tenno - ed è confermata la data della primavera 2014 anche per le Tangenziali di Como e di Varese". Per quanto riguarda il Lotto 2 sono in corso le procedure relative alla realizzazione e all'approvazione dei progetti esecutivi relativi alle singole tratte: B1, B2, C e D. "L'obiettivo è di terminare la tratta B1 fino a Lentate sul Seveso entro Expo 2015 - ha concluso l'assessore -. E poi, in seguito, procedere alla realizzazione dell'opera, lotto dopo lotto. Le tratte B2 e C entreranno in esercizio a luglio 2017, mentre entro aprile 2017 partiranno i lavori per il tratto D sul territorio bergamasco".
(Lombardia Notizie)