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18 settembre 2013Trasporto stradale

Pedemontana, Del Tenno: l'ambiente sara' rispettato

Ln - Milano) Pedemontana, lungo la tratta autostradale B2, attraversa un'area sottoposta a vincolo ambientale: il Parco del Bosco delle Querce nei Comuni di Meda, Seveso e Cesano Maderno. "Proprio per la delicatezza ambientale del contesto attraversato - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, rispondendo in Aula consiliare a una mozione - si continua a lavorare per cercare di apportare tutti i miglioramenti e le ottimizzazioni possibili, cercando soluzioni che possano preservare l'ambito del bosco, senza tuttavia compromettere il progetto dell'autostrada". "Nell'ambito dell'Accordo di programma per la realizzazione del Sistema viabilistico pedemontano lombardo - ha spiegato ancora l'assessore -, riconoscendo oltremodo la valenza del Parco Bosco delle Querce, abbiamo cercato di rispondere alle esigenze manifestate dal territorio e sono stati condotti degli approfondimenti finalizzati a ridurre al minimo le interferenze del progetto Pedemontana con l'ambito relativo al Parco Bosco delle Querce". Si è quindi giunti alla condivisione, con la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni interessati, a una ottimizzazione progettuale, che prevede di mantenere la viabilità esistente sia per quanto riguarda la carreggiata principale, che lo svincolo, apportando delle minime ottimizzazioni alla configurazione stradale esistente. Tale soluzione permette di ridurre al minimo l'ingombro delle aree del Bosco delle Querce, prevedendo un'occupazione di aree a Parco per circa 1,98 ettari.

 

OK INDAGINI ANCHE A DESIO - Il progetto esecutivo della tratta B2 è attualmente in fase di redazione e sono in corso di esecuzione anche le ulteriori indagini dettagliate sui terreni interessati da contaminazione da diossina. Tali ulteriori indagini vengono effettuate nelle aree interessate dei comuni di Seveso, Meda, Cesano Maderno e Bovisio Masciago, come indicato dal Cipe. "Regione Lombardia - ha detto ancora Del Tenno - si può impegnare a chiedere ad Autostrade Pedemontane Lombarde, a titolo collaborativo, l'estensione delle indagini anche al Comune di Desio".

 

L'ANALISI DEL RISCHI - L'assessore Del Tenno ha anche espresso parere favorevole circa la richiesta al concessionario di effettuare l'analisi del rischio da sviluppare in contradditorio con Arpa e con il coinvolgimento degli Enti, istituzioni. "Questa analisi - ha detto - definirà le misure da applicare a tutela della salute dei lavoratori e dei fruitori dell'autostrada".

 

IL COLLEGIO DI VIGILANZA - Nella serata di ieri si è svolto anche il Collegio di vigilanza, durante il quale è stato fatto il punto sullo stato dell'arte dell'opera. Per quanto riguarda il Lotto 1 i lavori sono al 70 per cento ed è stato affrontato anche il tema finanziario. "A oggi l'opera non è interamente finanziata, ma unendo l'impegno di Pedemontana e delle banche, oltre al finanziamento pubblico, non vi sono dubbi in merito alla realizzazione completa dell'opera - ha spiegato Del Tenno -. In particolare, grazie all'opportunità di defiscalizzate l'opera, siamo riusciti a impostare un piano economico finanziario, che verrà presentato entro un paio di settimane al Ministero delle Infrastrutture, che permette di ridurre la ricapitalizzazione da 1,2 miliardi a 850 milioni di euro".

 

TEMPI RISPETTATI - "Cal e Pedemontana hanno confermato che, per quanto riguarda la tratta A dell'opera, i lavori saranno ultimati entro la fine dell'anno. Nel 2014 inizieranno a circolare le prime auto - ha continuato Del Tenno - ed è confermata la data della primavera 2014 anche per le Tangenziali di Como e di Varese". Per quanto riguarda il Lotto 2 sono in corso le procedure relative alla realizzazione e all'approvazione dei progetti esecutivi relativi alle singole tratte: B1, B2, C e D. "L'obiettivo è di terminare la tratta B1 fino a Lentate sul Seveso entro Expo 2015 - ha concluso l'assessore -. E poi, in seguito, procedere alla realizzazione dell'opera, lotto dopo lotto. Le tratte B2 e C entreranno in esercizio a luglio 2017, mentre entro aprile 2017 partiranno i lavori per il tratto D sul territorio bergamasco".

(Lombardia Notizie)