INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

19 settembre 2013Trasporto ferroviario

Stazione San Giovanni/Co, Del Tenno: e' importante

(Ln - Milano) L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, rispondendo a un'interpellanza consiliare, ha confermato l'importanza della stazione di Como San Giovanni all'interno del sistema ferroviario regionale e ha annunciato la possibile introduzione di 3 nuove coppie di corse fra Milano e Bellinzona (con fermate a Seregno, Monza e Como San Giovanni), così da compensare le 7 fermate giornaliere che la stazione lariana dovrebbe perdere dal prossimo mese di giugno.

 

LA STAZIONE DI SAN GIOVANNI - "Per quanto riguarda il ruolo che la stazione di San Giovanni ricopre per un territorio a vocazione turistica come quello lariano - ha spiegato Del Tenno - Regione Lombardia intende confermarne l'importanza, individuando tutte le possibili soluzioni, affinché la città possa continuare a essere efficacemente servita da collegamenti ferroviari con Milano e il Canton Ticino, anche in relazione al prossimo avvio dei servizi della ferrovia Mendrisio-Varese". Va infatti tenuto presente che l'assetto dei servizi ferroviari tra Milano e Zurigo (previsto per giugno 2014) vedrà importanti cambiamenti sull'asse del Gottardo (linea Milano-Como-Chiasso-Bellinzona-Zurigo), che andranno ad incidere negativamente proprio su Como.

 

LE NUOVE CORSE - "Il quadro che si presenterà non ci soddisfa - ha precisato Del Tenno -, ma, pur non avendo strumenti formali o normativi per bloccare l'operazione, abbiamo già presentato un pacchetto di soluzioni compensative". Rientrano fra queste le 3 nuove coppie di treni che si vorrebbero introdurre e le 6 corse già attivate (dal 9 settembre) sulla tratta Milano-Monza-Como-Chiasso.

 

LA BIGLIETTERIA - Per quanto riguarda invece la chiusura domenicale della biglietteria di Como San Giovanni, Del Tenno ha spiegato che questa "è connessa alla necessità di godimento delle ferie estive del personale Trenitalia. La decisione è stata presa dall'azienda, per minimizzare l'impatto sui pendolari, considerando che il traffico che interessa la stazione si svolge prevalentemente nei giorni feriali (4500 passeggeri contro i 1700 dei festivi per il trasporto regionale, analogo rapporto per i passeggeri dei treni a lunga percorrenza)". Trenitalia ha anche riferito che la stazione è dotata di 3 emettitrici automatiche di ultima generazione e che il 50 per cento delle vendite dei biglietti della lunga percorrenza avviene ormai su internet. "Ci è stato anche assicurato - ha concluso Del Tenno - che nel primo week end di chiusura degli sportelli non si sono in ogni caso registrati grossi inconvenienti".