INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 luglio 2013Trasporto aereo

Orio al Serio programma lo sviluppo aeroportuale sino all'anno 2030...

Il Cda di Sacbo, la società di gestione di Orio al Serio, sta lavorando alla stesura di un piano di sviluppo aeroportuale che si spinge sino al 2030. 

 
Il Consiglio di amministrazione di Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto bergamasco `Il Caravaggio´ di Orio al Serio, ha approvato la procedura di gara per l'assegnazione dei servizi di redazione del `Piano di sviluppo aeroportuale 2016-2030´ e dello `Studio di impatto ambientale´, la cui elaborazione è strettamente correlata. L'assegnazione dei rispettivi incarichi avverrà entro l'autunno 2013 per consentire il completamento e la definizione dei due documenti nell'arco di circa 24 mesi. 
La predisposizione del nuovo Piano - fa sapere Sacbo - è necessaria a dare continuità, sulla base di una visione ponderata e più a lungo termine, allo strumento operativo vigente, approvato nel 2005 dal ministero dei Trasporti per il periodo 2000-2015, con riferimento alla convenzione per la concessione quarantennale (2002-2042) stipulata da Enac e Sacbo per la gestione dell'aeroporto di Orio. 
«La redazione del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale è un atto fondamentale per dare garanzie e certezze alla struttura operativa e al territorio, soprattutto dopo che il Piano nazionale degli aeroporti ha confermato il ruolo strategico assegnato allo scalo bergamasco – dichiara Miro Radici, presidente di Sacbo –. Intendiamo rispondere alle esigenze di pianificazione con una valutazione attenta su un orizzonte temporale, 2016-2030, che appare coerente con la funzione che il Caravaggio svolge nella rete aeroportuale nazionale». 
Il progetto del nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale, come stabilito dalle normative nazionale ed europea, sarà corredato da relativo Studio di impatto ambientale, documento necessario a stabilire la compatibilità delle attività aeronautiche attraverso le procedure disposte dal ministero dell'Ambiente, cui spetta l'emissione della Valutazione di Impatto Ambientale, a sua volta propedeutica all'emissione del decreto definitivo del ministero dei Trasporti.

Fonte: La Stampa