INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 settembre 2013Trasporto ferroviario

Ferrovia Mendrisio-Stabio, porte aperte sul cantiere svizzero

Sul fronte italiano i lavori ristagnano per problemi ambientali, in Canton Ticino programma e informazione procedono regolarmente Stabio, fermata principale, rendering FFS.
 
Sabato 14 settembre, dalle ore 9 alle 17, il cantiere sul lato svizzero della Ferrovia Mendrisio Varese tra Mendrisio e Stabio aprirà le porte ai visitatori. A poco più di un anno dal termine dei lavori la popolazione avrà la possibilità di vedere i vari manufatti e lo stato di avanzamento delle opere ferroviarie.
I visitatori viaggeranno a bordo del treno a vapore del Club del San Gottardo da Mendrisio fino a Stabio lungo i binari della futura linea. Per agevolare gli spostamenti sono previsti ogni ora collegamenti bus tra Stabio e Mendrisio.
Nella futura fermata di Stabio – in avanzato stato di realizzazione – vi sono stand informativi ed è possibile visionare il nuovo filmato didattico del progetto.
Lavori tra Mendrisio e confine di Stabio
Alla stazione Ffs di Mendrisio i lavori proseguono spediti. Nel corso del primo semestre 2013 sono stati realizzati il sottopasso, un nuovo marciapiede, una nuova pensilina e diverse opere di tecnica. Attualmente è in corso la ristrutturazione del marciapiede intermedio, che sarà terminato a fine settembre 2013.
Sul territorio ticinese si sono conclusi i lavori di genio civile relativi alla prima tappa del sovrappasso dell’autostrada A2, alla prima tappa del sottopasso Genestrerio–Ligornetto oltre al nuovo sottopasso in Via Prella.
Attualmente sono in corso interventi di genio civile in diversi settori. Tra i più importanti vi è il ripristino naturalistico dell’alveo del fiume Laveggio, il nodo stradale di Puntasei, la fermata di Stabio e i sottopassi di Santa S. Margherita e alle Gerrette. Lungo la linea sono in corso i lavori di posa della linea elettrica, i binari e gli scambi. È inoltre in corso la posa del secondo binario tra il ponte Laveggio e il raccordo Agip.
I lavori di istallazione della tecnica ferroviaria termineranno nell’aprile del 2014. Al termine dei test degli impianti della durata di due mesi circa è previsto di consegnare l’opera a fine giugno 2014.
La futura linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio-Stabio(-Varese-Malpensa) 
Una volta ultimata anche la tratta in territorio italiano, Varese sarà collegata a Lugano e Como ogni mezz’ora con treni diretti.
La nuova linea S50 collegherà ogni ora il Ticino all’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa grazie al sistema S-Bahn TILO. Saranno quattro le fermate intermedie previste lungo il nuovo collegamento tra Mendrisio e Varese: Stabio, Gaggiolo (lato Italia), Arcisate e Induno-Olona, tutte provviste di posteggi Park and Ride.