INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 ottobre 2013Trasporto ferroviario

Semirimorchi sulla rotaia senza limiti sulla Trieste-Milano

Rete Ferroviaria Italiana annuncia di avere completato i lavori di adeguamento della tratta ferroviaria tra Trieste a Milano per il transito dei convogli che trasportano semirimorchi stradali larghi fino a 2,5 metri e alti fino a 4,10 metri.
 
I quattrocento chilometri di rotaia che collegano Trieste con Milano non hanno più limiti infrastrutturali per i semirimorchi ed ora i convogli possono effettuare un servizio completo di autostrada viaggiante attraverso la direttrice del nord-est. Infatti, RFI ha completato i lavori di adeguamento dell'ultimo tratto che era rimasto, quello tra Brescia e Milano. Ora, sull'intera tratta possono viaggiare i semirimorchi stradali più grandi, ossia con altezza fino a 4,10 metri e larghezza fino a 2,50 metri, ma anche container e casse mobili high-cube. Adesso che l'infrastruttura è pronta, bisogna attendere qualcuno che la inauguri con nuovi servizi. In passato c'è stato un tentativo di avviare un'autostrada viaggiante fra Trieste e Milano, che ha però chiuso dopo pochi mesi.

Fonte: Trasporto Europa