INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

17 ottobre 2013Logistica e intermodalità

Collaborazione sulla logistica tra Liguria, Piemonte e Lombardia

''La portualità ligure, l'aeroporto Cristoforo Colombo e le infrastrutture dovranno essere al centro di una collaborazione sempre più stretta con Piemonte e Lombardia da cui si dovrà sviluppare un piano logistico delle aree del Nord Ovest e Nord del Paese''. Lo ha detto l'Assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita, intervenendo alla seconda riunione del tavolo della Logistica Novara-Europa che si è svolto a Genova.

Erano presenti, fra gli altri, il Presidente della provincia di Novara Diego Sozzani e Mino Giachino, consigliere del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Paita ha sottolineato come il punto di svolta della collaborazione sia stato il recente incontro a Genova del presidente Claudio Burlando con i presidenti Roberto Cota e Roberto Maroni.

''Adesso - ha detto - bisogna guardare a Milano Expo 2015 che non è solo una importante opportunità per il turismo. Con l'adesione della Regione Liguria al Padiglione Italia ai primi di agosto e alla Società Explora di Milano expo 2015 la scorsa settimana alla Spezia, crediamo si possa cogliere l'opportunità dell'esposizione universale per sviluppare le politiche industriali e portuali per far crescere traffici e merci, incentivare l'innovazione e avvicinare, anche con nuovi collegamenti, all'Europa quest'area del Paese''.

Al Ten- t days di Tallinn, in Estonia, in programma da oggi a venerdì, la Liguria presenterà i progetti di collegamento aeroporto-ferrovia, quello riguardante il riempimento dei moli Ronco-Canepa nel porto di Genova, il progetto della piattaforma intermodale che unisce il corridoio Rotterdam-Genova- Autostrade del mare e il progetto Widermos del porto della Spezia di cui la Regione Liguria è partner.

Adnkronos