INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 ottobre 2013Trasporto stradale

La nuova tangenziale di Milano Assegnato il nome: sara' l'A58

La Tangenziale Est Esterna di Milano non è ancora nata ma ha già un nome: A58. Venerdì mattina il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato alla concessionaria Tangenziale Esterna Spa l'assegnazione a Teem della denominazione alfanumerica A58. 
 
Il codice attribuito dal dicastero guidato da Maurizio Lupi all'infrastruttura-sistema (32 chilometri di tracciato autostradale da Agrate Brianza a Melegnano, 38 di nuove Provinciali e Comunali, 15 di riqualificazione di arterie esistenti, 30 di percorsi ciclopedonali, nove Progetti Speciali Ambientali, connessioni con A4, BreBeMi e A1) va considerato un proseguimento delle dizioni conferite in progressione, tra gli anni '70 e 90, alle Tangenziali Ovest (A50), Est (A51) e Nord (A52). 
 
Dall'entrata in esercizio di quest'ultima ('94) sono, quindi, passati vent'anni. Un lasso di tempo tanto ampio da spiegare, più di ogni altra circostanza, il «salto» che si registra tra la denominazione alfanumerica A50 della Ovest e il codice A58 di Teem. 
 
Mentre la modernizzazione infrastrutturale della Grande Milano segnava il passo, le dizioni da A53 ad A57 sono state, del resto, date dal Ministero rispettivamente al Raccordo Bereguardo-Pavia e alle Tangenziali di Pavia, Torino, Napoli e Mestre.
 
Basta il breve excursus che precede per comprendere il valore simbolico  racchiuso nel conferimento a Teem (investimenti per due miliardi di euro prevalentemente a carico di soggetti privati) della denominazione alfanumerica A58. 
 
Tale denominazione deve essere inquadrata, infatti, nell'ottica anticiclica della realizzazione di un'opera strategica progettata non solo per fluidificare il traffico congestionato dell'area metropolitana ma anche per favorire la ripresa ponendo cittadini e imprese più al riparo dalle periodiche crisi economiche. 
 
«Colgo l'occasione per anticipare che la nostra infrastruttura, una volta inaugurata (apertura dell'Arco Teem nel giugno 2014 e dell'intera tratta nel 2015 di Expo), si chiamerà Tangenziale Esterna A58 - ha dichiarato l'amministratore delegato Stefano Maullu -. In questa nuova denominazione non sarà, dunque, compresa la dizione “Est”. Questo perché, com'è noto, la concessionaria, dopo il 2015 di Expo, attiverà una concertazione con il territorio e le istituzioni finalizzata a valutare l'eventuale necessità della costruzione di altre arterie autostradali e ordinarie».