INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 ottobre 2013Trasporto aereo

Sportello Unico Doganale attivo a Malpensa

Dal 22 ottobre 2013 lo scalo lombardo ha lo Sportello Unico Doganale per le merci in importo ed export nei Paesi extraeuropei, che è stato attivato anche a Linate. Secondo la Sea, si ottiene un risparmio di tempo nello sdoganamento pari al cinquanta percento, rispetto alla situazione precedente.
 
La semplificazione attuata nei due scali lombardi riduce ad una sola pratica le numerose dichiarazioni che devono accompagnare la spedizione delle merci fuori dai confini dell'Unione Europea e che nei casi più complessi prevede addirittura 68 domande a 18 amministrazioni. Queste pratiche contengono spesso informazioni identiche e prevedono l'emissione di un elevato numero di autorizzazioni, permessi, licenze e nulla osta. Grazie allo Sportello Unico, si elimina tale frammentazione e in alcuni casi i tempi si riducono da giorni a ore.
Malpensa non è il primo aeroporto italiano in cui viene introdotto lo Sportello Unico Doganale, che è già stato sperimentato a Venezia e Napoli, però è il più importante d'Italia nella movimentazione delle merci ed il quarto in Europa. Vi operano quindici vettori con 75 voli settimanali, molti dei quali verso destinazioni extra-comunitarie. Per comprenderne l'importanza di tale semplificazione, basti pensare che nei primi sei mesi del 2012 – secondo quanto dichiara l'Ufficio Sanità Marittima Aeroportuale di Frontiera – a Malpensa sono stati rilasciati 33.500 certificati sanitari, contro i 19.200 del porto di Trieste ed i 6800 di quello di Genova.