INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 ottobre 2013Generale

Presentata Eo15, la piattaforma digitale per la mobilita' di Expo 2015

Milano, 28 ottobre 2013 - Scambiare informazioni con maggiore facilità e, quindi, creare le condizioni per un migliore uso delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti in occasione di Expo 2015. Sono gli obiettivi di Eo15 una piattaforma digitale che permette l'interscambio e l'aggregazione di dati, aggiornati in tempo reale, provenienti da diversi enti e aziende, che è stata presentata a Milano e che – stando agli organizzatori -, rende Expo 2015 sostanzialmente uno dei primi eventi “a misura di smartphone”. Attraverso Eo15, quindi, verranno comunicate informazioni circa la situazione dei trasporti e delle infrastrutture, ma anche relativamente alle mete turistiche e alberghiere. Eo15, una volta concluso l’Expo 2015, rimarrà poi attivo sul territorio.


Proprio dai trasporti e dalla mobilità ha preso vita Eo15 che in questi giorni viene presentato in giro per l’Italia (a novembre in Sicilia e Puglia). “Stiamo lavorando su più fronti – Antonio Samaritani, direttore sistemi informativi e Ict della Regione Lombardia, impegnato anche sul fronte Eo15 -, della infomobilità, del turismo e della cultura e la app sarà arricchita da nuove fonti» anticipa. A breve sarà anche disponibile il travel planner di tutto il sistema del trasporto pubblico lombardo. La stessa logica abbraccia i servizi di urgenza ed emergenza, la sicurezza del territorio temi che stiamo esplorando”.


Il primo obiettivo che gli organizzatori vogliono raggiungere, è quello di raccogliere gli eventi e la mobilità nell'ottica delle aree metropolitane. Per questo, si stanno aggregando, per esempio, dati legati alla ristorazione e le informazioni delle ville storiche fornite dalla regione Lombardia.
 

In particolare, l’offerta dei contenuti più affini alla mobilità e ai trasporti prevede, per esempio, per ATM BikeMi (disponibilità delle biciclette e di posti liberi), la situazione delle Linee metropolitane (regolarità del servizio), lo stato parcheggi, i tempi di attesa mezzi di superficie. Sono anche inseriti gli orari di arrivo e partenza delle linee di collegamento tra aeroporti e città. Mentre le Ferrovie dello Stato hanno inserito gli arrivi e partenze della stazione scelta. Previste anche mappe del traffico sulle principale strade e autostrade milanesi. Trenord, infine, ha inserito un “motore orario” con fino a 5 soluzioni di viaggio con tutte le informazioni per scegliere.
 

Andrea Zaghi

Fonte: http://www.lestradedellinformazione.it