INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

30 ottobre 2013Generale

Trasporti, Del Tenno: al via il programma della mobilita'

Ln - Milano) Un nuovo 'Programma della mobilità e dei trasporti', per definire le priorità di intervento, esplicitare le strategie e riorientare la programmazione dei servizi e delle infrastrutture. E' lo strumento innovativo - e per certi versi sperimentale - cui sta lavorando l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno e che è stato anticipato nelle sue linee guida durante la sessione inaugurale di Citytech.

 

IL SENSO DEL PROGRAMMA - "Lavorare a un simile strumento - ha spiegato Del Tenno - significa andare a ridare ordine agli interventi che sono maturati nel tempo su diversi tavoli, riportandoli a fattore comune, rafforzandone le sinergie. Il 'Programma' è un'altra possibilità di fare rete, per coordinare lo sviluppo di ogni singolo intervento infrastrutturale, all'interno di un progetto unitario di sistema".

 

IL NUOVO CENSIMENTO DELLA MOBILITÀ - Il primo step del nuovo atto sarà l'aggiornamento del censimento della mobilità, datato 2002. Dall'esito dell'indagine, che sarà avviata a inizio 2014, scaturirà una fotografia aggiornata e integrata del sistema degli spostamenti che permetterà di ri-definire le priorità di infrastrutturazione. "La mobilità è vita - ha sintetizzato l'assessore Del Tenno - e sempre più spesso ci si sposta da una città all'altra, ricoprendo distanze sempre più lunghe. Si spostano i pendolari che vivono in un posto, ma lavorano in un altro. Come pure gli imprenditori che hanno bisogno di muovere le merci e chiunque si muova nel tempo libero, per turismo, o anche solo per andare a trovare un amico".

 

L'INTERMODALITÀ - In questo senso la Regione crede molto ad un sistema intermodale di mobilità pubblica, che permetta ai cittadini di muoversi sul territorio, usando mezzi differenti e a basso impatto ambientale. "Stiamo portando avanti numerosi progetti per una mobilità sostenibile - ha detto Del Tenno -, a partire dalla sostituzione dei mezzi pubblici più inquinanti, per la realizzazione di parcheggi di interscambio, nuove linee e prolungamenti di rete metropolitane e tram, le linee S, interventi a favore della ciclabilità".

 

2.300 TRENI AL GIORNO - "Ogni giorno nella nostra regione circolano oltre 2.300 treni lungo 36 direttrici e servono circa 400 stazioni - continua Del Tenno -. Alle ore 12 in Lombardia sono già circolati i treni che si muovono in Piemonte nell'arco di un'intera giornata. Le linee di servizi su gomma in ambito extraurbano sono 950, articolate su 33.000 corse e oltre 8.000 fermate". Anche il numero dei pendolari in meno di 10 anni è più che raddoppiato, passando da 300.000 a oltre 700.000. Entro i prossimi 4 anni sarà raggiunto il milione di viaggiatori.

 

BIGLIETTAZIONE INTEGRATA - "Entro due anni, grazie alla collaborazione tra la Regione Lombardia e il Comune di Milano, - ha spiegato Del Tenno - attiveremo il sistema di bigliettazione integrata. Sarà un importante risultato, che viene incontro alle esigenze di quanti si spostano sul nostro territorio. I primi passi di questo percorso sono già stati fatti, ad esempio, con l'introduzione dei titoli di viaggio integrati 'Io Viaggio', che consentono di muoversi liberamente all'interno di un territorio a tariffe agevolate".

 

130 MILIONI PER 62 NUOVI TRENI - Per quanto riguarda gli investimenti, in particolare per i nuovi treni, Del Tenno ha ricordato il recente stanziamento di oltre 130 milioni di euro per l'acquisto di 62 nuovi treni, che, a partire dai prossimi mesi del 2014, verranno messi in funzione sulle tratte lombarde. "I treni più vecchi - ha concluso - spariranno e il servizio migliorerà visibilmente.

(Lombardia Notizie)