INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 novembre 2013Trasporto stradale

Variante di Pusiano: oggi la cerimonia di consegna dei lavori

Ha avuto luogo questa mattina, alla presenza dell’ Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Maurizio del Tenno, del Commissario Straordinario della Provincia di Como, Leonardo Carioni, e del Sindaco del Comune di Pusiano, Andrea Maspero, la consegna dei lavori della Variante di Pusiano. L’attraversamento dell’abitato di Pusiano ha da sempre rappresentato una delle criticità più rilevanti della viabilità provinciale. Dalla fattiva e concreta programmazione di Regione Lombardia e Provincia di Como è nato il progetto che consentirà ai veicoli in transito un enorme risparmio in termini di tempi di percorrenza ed ai Cittadini di Pusiano una rinnovata qualità della vita. L’impegno economico complessivo di 33.600.000 euro consentirà, oltre ai benefici trattati, un indotto significativo in termini di forza occupata in questo momento di grandi difficoltà generali.
 
Con la consegna e l’inizio dei lavori della variante, Regione Lombardia e Provincia di Como hanno ancora una volta dato prova della attenzione verso il territorio e della concretezza con cui hanno sempre affrontato le problematiche.
La variante in totale si sviluppa per una lunghezza di 2160 metri circa di cui 544 metri in galleria artificiale, 816 metri in galleria naturale e la restante parte a cielo aperto. L’opera prevista è ad unico fornice con carreggiata a due corsie una per ogni senso di marcia. La piattaforma stradale è di tipo C2 con larghezza complessiva della piattaforma pari a m 9,50 classificabile come strada extraurbana secondaria, con velocità di progetto fissata in Vp=70 Km/h. Sono stati previsti una serie di impianti che assolvono a diversi compiti che vanno dall’utilizzo in normali condizioni da parte degli utenti della strada, alla gestione delle emergenze in caso di incidenti.