INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

13 novembre 2013Generale

Riunito 'sottotavolo infrastrutture' Expo

Verificare con precisione lo stato di avanzamento di tutte le opere di accessibilita' all'Expo che hanno ricevuto un contributo statale. E' questo il lavoro fatto stamani dal 'Sottotavolo infrastrutture' presieduto dall'assessore lombardo alle Infrastrutture e Mobilita' Maurizio Del Tenno, affiancato dal commissario unico dell'Expo, Giuseppe Sala e dal prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca che, per la prima volta dalla sua nomina, ha partecipato al Tavolo di lavoro.
 
In seguito alla ricognizione odierna verra' stilata e inviata al Ministero delle Infrastrutture una tabella dettagliata in base alla quale il ministro Lupi, cosi' come annunciato in occasione del Tavolo Lombardia lo scorso 4 novembre, potra' valutare quali opere riprogrammare.
 
Ha subito sgombrato il campo dagli equivoci l'assessore Del Tenno: ''Il tavolo come annunciato serve a fare il punto sulle opere di accessibilita' all'Expo per capire quali sono quelle che stanno rispettando i cronoprogrammi e che, quindi, saranno pronte per l'inizio della manifestazione e quelle che, invece, presentano qualche problema e dunque non potranno essere realizzate in tempo''.
 
''Sia ben chiaro - ha aggiunto - questo non vuol dire che non si faranno, ma verranno semplicemente rimodulate''.
 
L'assessore, auspicando responsabilita' da parte di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione delle opere ha sottolineato che durante l'Expo ''non ci dovra' essere nessun cantiere aperto e nessuna gru montata''.
 
In questo percorso di avvicinamento all'Expo, il prefetto di Milano Tronca si e' detto disponibile a supportare la realizzazione delle opere semplificando e velocizzando, laddove possibile, gli iter autorizzativi.
 
Da parte sua, Sala ha richiamato il tavolo alla ''concretezza'', ricordando la ''situazione favorevole in cui ci troviamo in questo momento nonostante ci sia ancora qualche criticita' da risolvere legata in modo particolare al ruolo della Provincia di Milano e alla realizzazione della Rho-Monza''.
 
Attorno a quest'opera si concentrano le preoccupazioni maggiori. Per quanto riguarda il Lotto 3 e' stato dato il via libera definitivo da parte del Ministero dell'Ambiente alla realizzazione del tratto di competenza di Autostrade per l'Italia, tratto che e' anche quello piu' adiacente al sito.
 
Per quanto riguarda invece i lotti 1 e 2, e' in corso un confronto diretto fra i ministeri dell'Ambiente e delle infrastrutture per far si' che entro venerdi' ci possa essere il pronunciamento definitivo.
 
L'assessore, ribadendo l'assoluta strategicita' dell'opera non solo ai fini dell'Expo, ma anche per l'intero sistema viabilistico dell'area, ha richiamato i soggetti attuatori al rispetto dei tempi per un solerte avvio dei lavori richiedendo i cronoprogrammi definitivi a stretto giro di posta.