INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 novembre 2013Generale

Expo 2015, Letta:`Con nuove adesioni abbiamo svoltato`

l presidente del Consiglio presenta la prima versione di Agenda Italia 2015: "Abbiamo fatto  il punto sulle infrastrutture e i finanziamenti. Saremo in grado di superare tutte le criticità".
"L'attenzione globale è cambiata, nelle ultime settimane sono arrivati altri Paesi che fanno la differenza, come Gran Bretagna, Usa e Irlanda, e si ha la sensazione che si è veramente svoltato". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, nella conferenza stampa al termine della riunione a Palazzo Chigi per la presentazione della prima versione di "Agenda Italia 2015", il Masterplan del Governo per Expo 2015. 
 
"Il comitato per l'Expo ha dato il via libera al piano Agenda Italia 2015 - ha continuato Letta -  che dà l'idea che l'Expo è un'operazione complessiva, che vede impegnate tutte le istituzioni italiane".
 
"L'Expo è di tutti, è di tutto il Paese - ha ribadito il premier - è una soddisfazione molto importante, abbiamo fatto anche il punto sulle infrastrutture e i finanziamenti e sono sicuro che riusciremo a superare anche le ultime difficoltà".
E, in vista della presentazione del piano Agenda Italia giovedì prossimo a Milano, Letta sottolinea l'importanza di uno sforzo collettivo: "E' fondamentale il senso di un lavoro globale, è la cosa più importante di tutte: se l'Expo fosse di uno, per un vizio italico, lo sforzo di tutti gli altri sarebbe remare contro". Collaborazione sulla quale ha insistito anche il governatore della Lombardia, Roberto Maroni: "Occorre rafforzare un clima di leale collaborazione, può essere la volta buona", ha spiegato Maroni: "Stiamo risolvendo tutte le criticità, esprimo la mia soddisfazione al governo per l'Agenda Italia. Esprimo plauso e ringraziamento al presidente Letta per il quadro di riferimento molto importante per chi vuole partecipare ad Expo". 

Fonte: www.repubblica.it