INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 novembre 2013Trasporto stradale

Pedemontana, 300 mila imprese coinvolte (10% del Pil)

"Quest' opera interesserà 300 mila imprese, espressione del 10% del Pil, avremo 45 milioni di ore di viaggio guadagnate all' anno, 700 milioni sarà il valore del tempo risparmiato, pari a 35 milioni di tonnellate di carburante". Queste le parole di Salvatore Lombardo, Presidente Pedemontana Lombarda durante l' incontro dal titolo' Economia. Pedemontana' che si è svolto oggi alla Borsa italiana.Il primo tratto dell' autostrada Pedemontana verrà realizzato nei primi mesi del 2014 e interesserà una superficie di 2 mila chilometri quadrati, 5 province (Bergamo, Monza-Brianza, Milano, Como e Varese), 94 comuni e 4 milioni di abitanti. Inoltre, sarebbe la prima autostrada a collegare due aeroporti lombardi fondamentali quali sono Malpensa e Orio al Serio. Il progetto, velocizzando gli spostamenti, dovrebbe consentire anche lo sviluppo di alcune risorse strategiche fondamentali, come ha spiegato Stefano Poliani, Presidente' Giovani imprenditori Confindustria Lombardia: "Penso al tema delle reti d' impresa. Oggi le reti d' impresa possono rappresentare un fattore critico di successo ma noi come possiamo convincere un' azienda di Como a fare una rete con un' azienda di Varese quando pre spostare qualunque oggetto ci vuole più di un' ora e mezza?".Durante l' incontro è emersa la situazione deficitaria del sistema autostradale lombardo e italiano, con un calo delle spese degli investimenti delle amministrazioni pubbliche in questo settore che è passato dal 2,3% del Pil degli scorsi 10 anni all' 1,6 % del 2012. Un problema collegato a questo è che in Italia c' è un solo fondo per i finanziamenti in ambito autostradale, la F2i che però interviene solo su infrastrutture già esistenti. Una possibile soluzione, come ha proposto il presidente della' Fondazione Politecnico di Milano' Giampio Bracchi potrebbe essere l' erogazione di incentivi da parte dello stato per chi fa attività di greenfield.