INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

21 novembre 2013Generale

Rho-Monza: firmato il decreto di 'Via'

 Anche i Lotti 1 e 2 saranno pronti per l'inizio dell'expo
 
Milano, 21 novembre 2013 – "Ho appreso informalmente che il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha firmato, questa mattina, il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) per i lotti 1 e 2 del collegamento stradale Rho-Monza. Già domani dovremmo ricevere la comunicazione ufficiale". Lo fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, che, questa mattina, era a Roma per partecipare alla Conferenza Stato Regioni sul Trasporto pubblico locale.
OBIETTIVO CANTIERI AD APRILE - "Ringrazio i ministri Orlando e Lupi per il lavoro svolto, che ci porterà ad aprire la Rho-Monza in tempo per Expo. Il decreto verrà ora trasmesso al Ministero per i Beni e le Attività culturali e, se tutto procederà nei tempi stabiliti, saremo pronti a far partire i cantieri entro il prossimo aprile, per arrivare al completamento dell'opera nel 2015".
"Il Ministero si era già espresso positivamente sul terzo lotto della Rho-Monza - spiega Del Tenno -, mentre eravamo da tempo in attesa del via libera anche per i lotti 1 e 2. Ora abbiamo ricevuto rassicurazione sul fatto che, dopo il parere favorevole della Commissione plenaria di Via, anche il ministro Orlando ha provveduto alla firma del decreto. Una buona notizia per Expo, ma, soprattutto, per il territorio lombardo".
LA TRATTA - Il progetto complessivo di completamento della Tangenziale Nord Milano prevede il potenziamento, a livello autostradale, del collegamento stradale esistente Rho-Monza, nella tratta A8 (Baranzate)-A52 (Paderno Dugnano), con la realizzazione di una strada a doppia corsia per senso di marcia più emergenza e una complanare per gli spostamenti locali. Il nuovo itinerario proposto si sviluppa a nord dell'abitato di Baranzate e prosegue, riqualificando l'attuale itinerario provinciale fino a Paderno Dugnano, affiancandosi nella parte finale all'attuale ex SS35 Milano-Meda' fino a raccordarsi direttamente con la Tangenziale Nord A52.
La Rho-Monza costituisce la chiusura dell'anello tangenziale di Milano, realizzando di fatto il completamento della Tangenziale Nord di Milano per la tratta da Paderno Dugnano (A52) al Sistema Fiera/Expo (A8) e costituendo una alternativa al tratto urbano della A4, costantemente congestionato.