DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
28 novembre 2013Trasporto ferroviario
Del Tenno: nuovo volto per la linea Milano-Asso
La linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso, a partire dal prossimo mese di gennaio ed entro l’Expo, cambierà volto. Grazie infatti a un investimento di 75 milioni di euro saranno realizzate le 2 nuove stazioni di Bruzzano-Brusuglio e Cormano-Cusano, in provincia di Milano, e riqualificati e migliorati nell’accessibilità 12 impianti ferroviari già esistenti. Il progetto ‘BrianzaExpo’ è stato presentato questa mattina, in una conferenza stampa, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, dal presidente di FerrovieNord Carlo Malugani e dall’amministratore delegato di
FerrovieNord Marco Barra Caracciolo. “Il settore dei trasporti – ha detto Del Tenno – sta vivendo un periodo particolarmente difficile e il progetto ‘BrianzaExpo’, dunque, rappresenta la migliore risposta possibile. Da qui l’impegno economico della Regione Lombardia, che ha voluto finanziare questi interventi con 9 milioni di euro. Ringrazio dunque tutti coloro che, quotidianamente, lavorano per rendere più efficienti i 300 chilometri di infrastrutture su ferro che abbiamo nella nostra regione”. In un momento tutt’altro che semplice, secondo Del Tenno, è necessario che tutti i soggetti del trasporto ferroviario passino al contrattacco. “Chiediamo a Rfi – ha sottolineato Del Tenno – lo stesso impegno e attenzione nel risolvere le criticità della rete”. La rete ferroviaria lombarda è infatti lunga 1.900 chilometri, di cui 300 gestiti da Trenord e gli altri 1.600 da Rfi. “Il nostro territorio è il trasporto pubblico in Italia – ha specificato Del Tenno -. In pochi anni abbiamo raggiunto Quasi i 700.000 passeggeri e questi diventeranno 1 milione in pochissimo tempo. A loro dobbiamo un sistema di trasporti che diventi un’eccellenza non solo in Italia, ma anche in Europa. Oggi abbiamo presentato un progetto che va esattamente in questa direzione”. “Se potessimo fare interventi di questo tipo anche sulle linee di Trenitalia – ha concluso Del Tenno – saremmo al top. Ci proveremo senz’altro. Intanto andiamo avanti con un importante piano da 100 milioni di euro per la sostituzione dei passaggi a livello e per l’ammodernamento delle stazioni, che sono il primo punto d’impatto con chi usa i treni”. Il progetto prevede la realizzazione dei nuovi impianti ferroviari di Bruzzano-Brusuglio e Cormano-Cusano, la completa ristrutturazione degli impianti di Meda, Merone ed Erba e il completamento degli interscambi di Cesano Maderno e Camnago-Lentate, in provincia di Monza e Brianza. Saranno realizzati anche interventi per la creazione di sottopassi e pensiline, l’innalzamento e l’allungamento delle banchine. Le altre stazioni interessate dagli interventi di riqualificazione sono quelle di Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago, Seveso, Cabiate, Carugo-Giussano e Arosio. Numerosi i benefici per i pendolari. In particolare, la stazione unificata di Cormano-Cusano consentirà di risparmiare 3 minuti di viaggio; il potenziamento degli impianti di Meda, Merone ed Erba renderà più regolare la circolazione su tutta la linea, migliorando gli incroci tra i treni nella tratta a semplice binario. Con la realizzazione dei sottopassi aumenteranno anche gli standard di sicurezza. La nuova linea Milano-Seveso-Asso, oltre all’eliminazione di 3 passaggi a livello a Cormano, Cusano e Bovisio potrà contare su 302 nuovi posti auto, 11 sottopassi tra passerelle di stazione/ciclopedonali e sottopassaggi veicolari.