INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 dicembre 2013Logistica e intermodalità

Treno intermodale tra Malpensa e Venlo

La società logistica olandese Jan de Rijk Logistics e la compagnia aerea cinese China Cargo Airlines hanno operato il primo convoglio intermoale carico di spedizioni aeree raccolte nella piattaforma olandese di Venlo, che raggiungono così via terra l'aeroporto lombardo.
 
Il progetto prevede di sostituire il camion con il treno nei collegamenti terrestri tra la piattfaorma Jan de Rijk Logistics di Venlo, nei Paesi Bassi, e lo scalo di Malpensa. Le spedizioni raccolte a Venlo provengono anche dall'aeroporto di Amsterdam Shiphol ed il servizio intermodale offre una resa di sole 36 ore tra i due scali aerei, comprese la presa e la consegna. "Preleviamo le spedizioni a Schiphol la sera del giorno A e la prima mattina del giorno C le consegniamo a Malpnesa", spiega Sebastiaan Scholte, Ceo di Jan de Rijk Logistics.
Scholte prosegue precisdando che oggi China Cargo Airlines è l'unico vettore aereo che utilizza questa soluzione intermodale, ma si augura che altre compagnie seguano questo esempio: " È un servizio che riduce i costi e l'impatto ambientale rispetto alla strada. Le prestazioni sui tempi di resa sono più affidabili, perché non risente della congestione delle strade".