INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 dicembre 2013Trasporto stradale

Lombardia: Strada statale 36, inaugurato il nuovo ponte sul torrente Avero

Milano, 6 dicembre 2013 - L'Anas ha completamente aperto al traffico il nuovo ponte che attraversa il torrente Avero sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio.

I lavori hanno previsto l’ammodernamento di un tratto di circa 200 metri della statale 36 (tronco Chiavenna-confine di Stato) mediante la sostituzione del vecchio ponte, il rifacimento delle spalle del ponte e la riqualificazione dei tratti stradali adiacenti che si raccordano alla nuova opera.

“Non crediamo alla differenza tra piccole e grandi opere – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ma vogliamo, invece, dare risposte concrete alla domanda di mobilità e sicurezza del territorio”.

“L’apertura del nuovo ponte sul torrente Avero – ha continuato Pietro Ciucci –, che costituisce l’unica via di transito della valle, restituisce il pieno collegamento stradale alla Valchiavenna e, in particolare, al traffico verso il Passo dello Spluga, i comuni di Madesimo e Campodolcino a tutto beneficio non solo dei residenti ma anche del traffico turistico della Valle e della vicina Svizzera”.

La costruzione del nuovo ponte è stata necessaria sia per l’avanzato stato di degrado delle strutture metalliche e della piattaforma lignea dell’impalcato che caratterizzavano il vecchio ponte, sia per aumentare l’ampiezza della sede stradale (prima di soli 4,50 metri) che obbligava la circolazione a senso unico alternato.

Il nuovo ponte, realizzato in carpenteria metallica con oltre 300 tonnellate di acciaio corten, ha una struttura elegante e moderna, con arco centrale e impalcato a via inferiore per una lunghezza totale di 53,30 metri. Sono state realizzate due carreggiate della larghezza di 4,75 metri ciascuna, separate da una zona centrale di 3,14 metri dove sono collocati gli agganci di sospensione dell’impalcato.

L’intervento ha previsto un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, finanziati con i fondi resi disponibili ex art.15 L.166/02, mirati al miglioramento della sicurezza stradale.

Le dichiarazioni di Maurizio Del Tenno, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità

"E' un'opera da tempo attesa dal territorio - ha spiegato l'assessore Del Tenno - che risolverà molti problemi e renderà il traffico più scorrevole. E' importante che la riapertura totale del collegamento avvenga proprio alla vigilia della stagione sciistica perché saprà dare vigore al nostro turismo e renderà sempre più appetibili le nostre località montane. L'opera ha vissuto dei momenti difficili, ma ringrazio Anas per il lavoro svolto e per aver affrontato i problemi con determinazione".

L'assessore ha espresso un ringraziamento particolare agli Enti locali e ai territori della zona per la pazienza dimostrata di fronte alle criticità che la costruzione del nuovo ponte ha portato.

Fonte: http://www.lestradedellinformazione.it