INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

17 dicembre 2013Trasporto ferroviario

Del Tenno, 850 mila euro per la sicurezza della stazione di Morbegno

L’approvazione dalla Giunta della Regione Lombardia su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno di 850.000 euro quale contributo regionale, renderà più sicura ed accessibile la stazione di Morbegno a Sondrio.
Contestualmente è stato dato anche il via libera allo schema di convenzione tra Comune di Morbegno, Rfi e Regione Lombardia per l’attuazione di una serie di interventi volti a mettere in sicurezza lo scalo valtellinese.
“La stazione di Morbegno è un punto di arrivo e passaggio per tutti i treni regionali del territorio–ha spiegato l’assessore Del Tenno–e grazie a questi lavori miglioreremo l’accessibilità e gli standard di sicurezza dello scalo per i tanti studenti e pendolari che ogni giorni utilizzano i treni lombardi. Inizialmente Regione Lombardia aveva previsto di contribuire all’opera con 500.000 euro.Dopo una serie di incontri tecnici e dopo aver ascoltato le istanze del territorio, abbiamo deciso di incrementare il contributo, esaudendo le richieste dei  Comuni”.
Gli interventi in programma prevedono la realizzazione di opere di adeguamento per l’accessibilità delle strutture e dei servizi,per un costo totale di 2.550.000 ,di cui 1.700.000 a carico di Rfi e 850.000 a carico di Regione Lombardia.
“La stazione – ha proseguito Del Tenno –necessita di interventi di riqualificazione, finalizzati a migliorare la sicurezza e l’accessibilità ferroviaria, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in stazione, nonché a migliorare il servizio viaggiatori. I lavori che hanno preso il via il 13 dicembre, si concluderanno prima dell’estate”.
Per migliorare la viabilità pedonale tra parti della città divise dalla ferrovia verrà realizzata una scala di accesso dal posteggio accanto al Torrente Bitto, che permetta un facile accesso al sovrappasso di via Val Gerola/via Forestale.
I lavori prevedono anche la realizzazione di un nuovo marciapiede,che faciliterà l’accesso al treno da parte di disabili, l’installazione di un ascensore elettrico in servizio pubblico e la realizzazione di un percorso privo di ostacoli, dall’ingresso della stazione ai marciapiedi, compreso l’accesso ai principali servizi. Oltre a una nuova pensilina con l’implementazione della segnaletica, grazie a un nuovo impianto di diffusione sonora, monitor informativi. Verrà rivista l’illuminazione e predisposto un impianto di video-sorveglianza.