INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 gennaio 2014Generale

Expo, infrastrutture per 11 miliardi. Lupi: `Un'occasione per il Paese`

Il ministro delle Infrastrutture in visita al quartier generale della manifestazione. "Siamo di fronte a una realtà, non solo a un progetto". Il punto su tutte le opere che saranno realizzate per l'Esposizione del 2015.
Il lavoro di squadra paga e Expo 2015 non è più solo "un'opera del futuro, ma un'opera che c'è". E' ottimista il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi, che al termine di un incontro con gli enti locali nel quartier generale di Expo 2015 a Molino Dorino ha voluto sottolineare la propria soddisfazione per i risultati raggiunti grazie all'impegno congiunto di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, insieme al ministero delle Infrastrutture e alla struttura commissariale e per le risorse a disposizione, in totale 11,5 miliardi di euro, che saranno impiegate per completare le infrastrutture di expo 2015.
 
"Era necessario fare un punto subito per affrontare la situazione infrastrutturale - ha spiegato Lupi - Expo è una realtà e non più un progetto. Vedere finalmente i cantieri in azione, i cartelli che assegnano i primi lotti e le prime opere realizzate, dimostrano che Expo sarà un'opportunità non solo per Milano e la Lombardia, ma per tutto il sistema Paese. Adesso si può iniziare a parlare concretamente anche di contenuti e di proposte in arrivo dai Paesi coinvolti".
 
Nel dettaglio, ha spiegato Lupi, le opere saranno finanziate con circa 3,8 miliardi che arriveranno direttamente dallo stato, e con 7,6 miliardi versati dai privati attraverso il project financing. Il ministro ha poi annunciato che nelle prossime settimane a Roma si terrà una riunione fra tutti gli enti coinvolti per superare le ultime criticità che il commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, ha sostanzialmente riassunto in tre punti: il completamento delle vie dell'acqua, il cui progetto non è escluso che possa subire delle modifiche, della viabilità della Cascina Merlata dove sorgerà il villaggio Expo e la realizzazione della Rho-Monza, una direttrice fondamentale per convogliare il traffico da nord.
 
Fra le opere che saranno realizzate entro il primo maggio 2015, data di inizio di expo, il ministro Lupi ha indicato la Brebemi (1,86 miliardi di investimenti), la Tangenziale est esterna di Milano (1,9 miliardi), il prolungamento
 della linea M5 della metropolitana di Milano da porta Garibaldi allo stadio San Siro (781 milioni), il potenziamento della linea M1 (206 milioni), la Gallarate-Rho (402 milioni), la metrotramvia da Parco Nord a Seregno (214,2 milioni), i parcheggi di Cascina Merlata (53 milioni), il miglioramento dell'accessibilità ai terminal 1 e 2 di Malpensa (95 milioni), la Rho-Monza (104 milioni), i primi due lotti della Pedemontana e le prime due fermate della linea 4 della metropolitana di Milano.

Fonte: Repubblica.it