INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 dicembre 2013Generale

Ok giunta regionale a nuove regole taxi e assistenza in scali

Il servizio taxi del bacino aeroportuale lombardo avra' un nuovo e unico regolamento. Lo ha definito la giunta regionale che, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e mobilita', Maurizio Del Tenno, ha approvato il testo del nuovo regolamento. Il documento, che ambisce a miglioare semplificazione e controllo e introduce una figura che si occupera' di assistenza ai clienti negli scali di Linate e Malpensa, passera' ora nella V Commissione consiliare, la quale avra' 60 giorni per esprimere il proprio parere.
  "Si tratta di un testo importante, frutto di un lavoro condiviso", ha spiegato Del Tenno. Grazie al nuovo regolamento - si spiega in una nota di Palazzo Lombardia - vi sara' un unico riferimento normativo per tutti i 43 Comuni facenti parte del bacino aeroportuale. La maggiore novita' e' legata all'istituzione della Commissione tecnica disciplinare, che avra' la funzione di gestire l'istruttoria dei procedimenti disciplinari instaurati nei confronti degli operatori del servizio taxi del bacino.
  Il nuovo regolamento istituzionalizza, inoltre, la Conferenza del servizio del bacino aeroportuale e prevede un'identificazione univoca dei turni del bacino, uguali per tutti gli operatori taxi. E' stato, infine, introdotto uno specifico articolo sull'organizzazione del servizio presso gli aeroporti dotati di accesso automatizzato alle aree di stazionamento e alle banchine di carico. Altra novita' presente nel regolamento e' quello del facilitatore: si tratta di una figura che, all'esterno degli aeroporti, in prossimita' dell'area taxi, assistera' gli utenti e illustrera' loro il servizio. il progetto e' ancora in fase di studio preliminare.
  In linea generale - si conclude - la proposta di regolamento mira a disciplinare la definizione delle regole, per determinare il contingente complessivo delle licenze e dei criteri per l'integrazione di nuovi Comuni nel bacino aeroportuale, le condizioni di esercizio, le caratteristiche relative ai veicoli da adibire al servizio, la disciplina e organizzazione del servizio, le norme di comportamento, la vigilanza, gli illeciti e le conseguenze della mancata ottemperanza alle condizioni per l'esercizio del servizio e alle ulteriori norme regolamentari.

Fonte: AGI.IT