INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

19 dicembre 2013Trasporto aereo

Malpensa si prepara all'e-freight

Regione Lombardia, Sea, Anama e Assohandler hanno firmato un accordo di collaborazione nell'ambito del trasporto delle merci nell'aeroporto lombardo, col fine di creare una cargo community che comprenderà tutti gli operatori della filiera logistica. L'obiettivo è tracciare tutte le spedizioni lungo l'intera filiera.
 
Il progetto si chiama "Malpensa smart city delle merci" e si baserà su una piattaforma informativa che raccoglierà le informazioni che nascono, arrivano o partono dagli operatori del cargo aereo. La platea comprende compagnie aeree, spedizionieri, agenti doganali, imprese di movimentazione a terra, gestori aeroportuali, enti pubblici di controllo e di sorveglianza. L'obiettivo di questo progetto è creare una soluzione per rendere più semplice spedire o ricevere le merci per via aerea. Secondo la Sea, questa è anche "Una risposta concreta alle imprese che richiedono una sempre maggiore tracciabilità delle spedizioni".
Grazie alla nuova piattaforma, tutti gli operatori avranno un panorama informativo completo sulle merci in arrivo e in partenza da Malpensa, seguendo così le singole spedizioni lungo la filiera, dal trasporto stradale fino al decollo dell'aereo. Questo sistema s'inserisce nelle linee guida della Iata per il programma e-freight e consentirà a Malpensa di allinearsi con gli standard tecnologici e di servizio degli scali concorrenti.