INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

10 gennaio 2014Generale

Mobilita' per Expo, a che punto siamo?

Il 10 e 11 febbraio 2014 si svolgerà a Milano l'undicesima edizione della MCE, la conferenza internazionale sullo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di mobilità in Italia. L'evento è organizzato da Assolombarda e dalla Camera di Commercio di Milano e s'incentrerà sull'Expo 2015.
 
L'evento cade a poco più di un anno dall'inizio dell'Expo 2015 e anticipa il semestre italiano di presidenza del Consiglio Europeo. In questo scenario, gli obiettivi della MCE 2014 si concentrano su tre ambiti: le strategie dell'Europa per il rilancio delle reti transeuropee di trasporto e il ruolo dell'Italia (e in particolare di Milano) nello sviluppo delle nuove infrastrutture; Expo come motore per il rilancio dell'economia e della competitività e occasione di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di mobilità per Milano e la Lombardia; il ruolo del sistema delle imprese in termini di prodotti, soluzioni e idee progettuali finalizzati allo sviluppo sostenibile del territorio.
Il programma prevede due convegni il 10 febbraio 2014 e altrettanti il giorno successivo, tutti nella sede di Assolombarda. Il primo incontro parlerà delle reti europee di trasporto e intende focalizzare i punti fondamentali per cogliere le opportunità delle nuove reti transeuropee dei trasporti. Il secondo convegno si concentra su Milano "smart city", ossia lo sviluppo di reti e tecnologie digitali per la Milano del futuro. Secondo il programma "L'incontro si pone come momento di presentazione di una prima serie di idee progettuali e best practice aziendali sulle tematiche legate alle Smart City, al fine di facilitare il dialogo e le occasioni di business tra imprese e tra imprese e pubbliche amministrazioni".
Il terzo convegno s'intitola "Infrastrutture e mobilità per vincere la sfida dell'Expo" e vuole fare il punto dei cantieri in corso per l'evento e dei nodi da sciogliere per "garantire il successo dell'evento in termini di accessibilità e di ricadute positive per il territorio". Quarto e ultimo convegno si focalizzerà sulla logistica urbana a Milano, e non solo in vista dell'Expo.