INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

3 febbraio 2014Generale

Banda larga, le infrastrutture del sottosuolo hanno un catasto digitale

Parte Virgo, il progetto di catasto digitale delle infrastrutture del sottosuolo. Coordinatore del Progetto è Infratel Italia, la società del Gruppo Invitalia, con il compito di estendere le opportunità di accesso alla banda larga nelle aree sottoutilizzate in Italia
Virgo, Virtual Registry of the Ground Infrastructures, è un progetto europeo triennale per realizzare in alcuni Paesi europei un catasto digitale delle infrastrutture del sottosuolo. Il consorzio Virgo conta in tutto 12 partner provenienti da Italia, Romania, Portogallo, Austria e Lussemburgo. Coordinatore del Progetto è Infratel Italia, la società del Gruppo Invitalia, in-house al Ministero dello Sviluppo Economico con il compito di estendere le opportunità di accesso alla banda larga nelle aree sottoutilizzate del Paese.
 
Nell’ambito del progetto Virgo verranno delineate le procedure informatiche e i sistemi per regolare la gestione dei dati informatici delle mappe e verranno realizzati nuovi servizi nella Pubblica Amministrazione grazie all’uso di sistemi cloud. Il catasto delle infrastrutture del sottosuolo, che sarà realizzato con sistemi standard, in modo da garantire una nuova modalità di gestione dei dati in modalità cloud, partirà  in via sperimentale in Italia, Portogallo e Romania.
 
Grazie ad un protocollo d’intesa fra Infratel Italia e la Regione Lombardia,  il sistema intende assicurare il primo catasto delle infrastrutture a diverse città lombarde.
 
Coordinato da Infratel Italia, Il Consorzio Virgo è costituito da: imprese ICT (Ericsson – IT -, Italdata – IT – e Intergrapgh Computer  – RO); multiutility (Portgas – PT -, EDP – PT – e AEMCOM – IT); università (Paris-Lodron – Università di Salisburgo – AT – e Centro Ricerche Henri Tudor – LU); pubbliche amministrazioni (Regione Lombardia, municipalità di Brasov – RO – e municipalità di Oporto – PT).