INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 febbraio 2014Trasporto aereo

Aeroporti, Del Tenno: bene gara per Montichiari

 "Il pronunciamento del Tar riapre i giochi e impone una nuova riflessione sul destino degli aeroporti lombardi, che noi abbiamo ben chiaro. La gara per l'assegnazione della concessione dell'aeroporto di Montichiari sarà una grande opportunità per tutti gli operatori e mi auguro che Orio al Serio possa avere un ruolo chiave per il bene del sistema aeroportuale e delle imprese lombarde". Così l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno commenta il pronunciamento del Tar di Brescia, che ha accolto il ricorso presentato da Sacbo, la società cui fa capo l'aeroporto di Orio al Serio, dopo che la concessione per la gestione dell'aeroporto di Montichiari era stata assegnata con decreto ministeriale per 40 anni alla società veronese Catullo.
 
MONTICHIARI, SCALO MERCI - "Secondo il Tar - spiega Del Tenno - una simile assegnazione deve prevedere una procedura di gara, secondo quanto previsto a livello nazionale ed europeo. Ciò significa che per Montichiari si apre un nuovo scenario, che va a recuperare la vocazione di scalo merci che lo contraddistingue e di futura riserva di capacità per il traffico passeggeri. Non solo, il pronunciamento del Tar deve essere l'occasione per ragionare su un vero sistema aeroportuale lombardo, garantendo ai singoli aeroporti del territorio la funzione e il ruolo che meritano e che il piano varato dal Governo sembra non aver riconosciuto".
 
RASSICURAZIONI A ROMA SU SPECIFICITÀ AEROPORTI - Del Tenno chiede inoltre a Roma rassicurazioni, perché venga riconosciuto il sistema aeroportuale lombardo con le specificità individuate e sostenute da Regione Lombardia. "Vorrei venissero chiariti i criteri utilizzati nella classificazione degli aeroporti - spiega Del Tenno -. Orio al Serio è uno dei pochi aeroporti in continua e costante espansione. Mi aspetto che il Governo valorizzi le eccellenze del nostro Paese e non le soffochi. Non solo Orio al Serio è stato declassato, ma desta preoccupazione l'articolo 13 del Decreto Destinazione Italia, che prevede forti limitazioni di capacità negoziali degli aeroporti con le compagnie aeree. Un vincolo che potrebbe mettere a rischio il funzionamento dello scalo bergamasco, leader nel mercato low cost". "L'aeroporto di Montichiari - conclude Del Tenno - grazie alla sua posizione geografica, rappresenta un'opportunità con potenzialità di sviluppo sinergico con lo scalo di Bergamo, attraverso percorsi comuni di ottimizzazione".