INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

17 febbraio 2014Generale

Rho - Monza in tempo per Expo

Permangono, invece, ancora dubbi sulla M4 Linate-Forlanini, per la quale il Comune di Milano non è ancora in grado di garantirela tempistica. M4. Pisapia: "Comune impegnato al massimo per realizzare l'opera"
 
La Rho-Monza si farà e sarà completata in tempo per l'inizio dell'Expo. La conferma arriva dal 'Sottotavolo infrastrutture', presieduto stamani dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno.
Permangono, invece, ancora dubbi sulla M4 Linate-Forlanini, per la quale il Comune di Milano non è ancora in grado di garantirela tempistica.
"Abbiamo passato in rassegna tutte le opere essenziali, quelle connesse e quelle necessarie - ha spiegato Del Tenno - ed è
emersa una sostanziale conferma del rispetto dei tempi che già conosciamo. Là dove permangono ancora dubbi o criticità abbiamochiesto un 'piano b'".
 
RHO-MONZA - Per quanto riguarda il lotto 3 (sottopasso ferroviario Milano-Varese/svincolo ex SS233 varesina), di competenza di Autostrade per l'Italia, è stato approvato il progetto esecutivo. L'avvio dei lavori è previsto per il prossimo mese di marzo.
Per i lotti 1 e 2, invece, di competenza di Serravalle, il cantiere verrà consegnato a metà aprile e l'opera sarà completata in 12 mesi. "A questo punto - ha spiegato Del Tenno - gli unici rallentamenti che ci sono stati prospettati potrebbero derivare da lungaggini burocratiche da imputare esclusivamente al Ministero dell'Ambiente. Mi auguro che ognuno si assuma poi
le proprie responsabilità".
 
LINEA M4 - Per quanto riguarda la Linea 4 della metropolitana, il Comune di Milano ha espresso come priorità quella di "mettere in sicurezza l'opera" e ha comunicato che, fino a quando ciò non avverrà, non possono essere fatti ragionamenti che "rischiano di pregiudicarla". A fronte delle mancate garanzie, l'assessore Del Tenno e il commissario unico di Expo Giuseppe Sala hanno esplicitamente richiesto lo studio di un piano alternativo per la gestione dei flussi dei visitatori provenienti dall'aeroporto di Linate. "Per la prima volta - ha detto Del Tenno - abbiamo compreso quali sono le reali difficoltà. La M4 per noi è un'opera prioritaria e auspichiamo dunque o una soluzione o la definizione di un piano alternativo". 
 
PARCHEGGI AUTO - E' stato valutato un fabbisogno di 22.500 posti auto. Di questi sono già confermati i 10.000 (già esistenti)
presso il polo fieristico, i 1.550 di via Novara; i 4.500 presso l'ex Alfa di Arese e i 350 di Cascina Merlata. 
 
PARCHEGGI BUS - E' stato stimato un fabbisogno di 1.200 stalli, di questi sono già a disposizione 561 a Cascina Merlata.
 
La localizzazione dei parcheggi che mancano (sia auto che bus) verrà studiata in un apposito Tavolo tecnico coordinato dalla
Regione Lombardia.
 
COLLEGAMENTO MOLINO DORINO/A8 - L'assessore Del Tenno ha confermato che l'opera sarà ultimata per Expo. "Sarà una delle opere simbolo di Expo - spiega Del Tenno -. L'infrastruttura è di competenza diretta di Regione Lombardia e ha sempre
rispettato il cronoprogramma e i tempi previsti per la realizzazione".
 
COLLEGAMENTO SS11 E SS233 ZARA-EXPO - I lavori sono avviati e l'avanzamento è al 6 per cento per il lotto 1A (via
Eritrea/Expo). 
Per il lotto 1B (sottopasso ferrovie) i lavori inizieranno a  marzo.
Il Comune di Milano ha comunque ribadito anche oggi che l'opera sarà completata entro l'Expo.
 
RHO/GALLARATE - L'opera, come già annunciato, non arriverà in tempo per Expo, ma, al fine di garantire un adeguato servizio
ferroviario durante l'evento, Rfi ha confermato la possibilità, a seguito di interventi minimali alla stazione di Rho, di attestare due nuove linee suburbane (S15 e S8), oltreché l'opportunità di attivare, nei momenti di picco, un'ulteriore
linea (S14) suburbana con attestazione alla stazione di Vittuone.
 
NUOVA LINEA METROPOLITANA M5 BIGNAMI-S.SIRO (5 E 10) -  L'attivazione della tratta Zara-Garibaldi, per la quale è in corso il pre-esercizio, è prevista per marzo 2014.
L'intera tratta Garibaldi-San Siro della linea metropolitana M5 non sarà conclusa per Expo. E' stata garantita l'apertura delle
principali stazioni (Domodossola, Lotto, S. Siro). 
 
PEDEMONTANA - Sono praticamente conclusi i lavori della tratta A dall'autostrada A8 alla A9 (avanzamento: 95 per cento circa) e dei primi lotti delle Tangenziali di Como e Varese (avanzamento:75 per cento circa), con previsione di conclusione per la
primavera del 2014.  Lo svincolo di Lomazzo, indispensabile per dare percorribilità alla Tratta A, sarà completato entro la primavera del 2014.
Per quanto riguarda la tratta B1 (dalla A9 a Lentate sul Seveso) si è in attesa dell'approvazione del nuovo piano economico-finanziario del Cipe.
 
BREBEMI E TEM - Confermata l'apertura alle auto per il prossimo 1 luglio della BrebeMi e dell'arco Teem, che è funzionale alla
stessa opera. La conclusione dell'intera tratta della Tangenziale est esterna di Milano è prevista per l'inizio della manifestazione.
 
VIABILITÀ DI CASCINA MERLATA - La Provincia di Milano ha confermato il rispetto del cronoprogramma, i cantieri sono stati
riavviati e pertanto l'opera sarà conclusa per l'Expo.
 
COLLEGAMENTO FERROVIARIO T1 E T2 MALPENSA - Prosegue l'iter per il collegamento ferroviario fra i Terminal 1 e 2 di Malpensa. Come già annunciato, l'opera non sarà pronta per l'Expo.
 
M1, MONZA/Bettola - Il prolungamento della linea è previsto per il dopo Expo.
 
“ Su di una cosa non ci possono essere dubbi o equivoci: il Comune di Milano è impegnato a realizzare la M4. Abbiamo sempre lavorato in questa direzione perché consideriamo la M4 un’opera strategica per Milano”. 
Lo afferma il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia. 
 
“Per quanto riguarda il tratto per Expo, le difficoltà non sono certo ascrivibili all’Amministrazione, ma ad altri soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera, e stiamo cercando comunque di terminare i lavori nei tempi previsti. Solo se necessario valuteremo un nuovo cronoprogramma per la realizzazione delle opere. Nel frattempo abbiamo lavorato con Governo e Parlamento per salvaguardare l’intera opera con l’eventuale differimento dei contributi già stanziati sull’opera stessa”.