INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

20 febbraio 2014Trasporto stradale

Del Tenno, su Pedemontana cronoprogramma rispettato

"I lavori su Pedemontana proseguono rispettando il cronoprogramma. Il Lotto 1 (tratta A e primi lotti delle Tangenziali di Como e di Varese) è pari a circa l'85 per cento". Così l'assessore regionale lombardo alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che, nel pomeriggio, ha presieduto il Collegio di vigilanza dell'opera.
 
"Dopo Teem e BreBeMi oggi abbiamo fatto il punto su Pedemontana. Regione Lombardia sta monitorando con attenzione i lavori delle grandi opere infrastrutturali che cambieranno il volto della nostra Regione migliorando gli spostamenti", ha spiegato. In particolare, per quanto riguarda la tratta A (da Cassano Magnago sulla A8 fino a Lomazzo sulla A9) e lo svincolo di Lomazzo, i lavori stradali sono stati conclusi a fine 2013. Entro aprile 2014 saranno terminate anche le operazioni di collaudo e gli iter autorizzativi per l'entrata in esercizio. Rispetto allo svincolo di Lomazzo, necessario per dare piena funzionalità alla tratta A, il termine dei lavori (l'avanzamento al 31 gennaio 2014 è pari al 55 per cento circa) è previsto per l'inizio di maggio 2014.
 
L'avanzamento, al 31 gennaio 2013, è pari al 75 per cento per il primo lotto della tangenziale di Varese e all'80 per cento per il primo lotto della tangenziale di Como. La conclusione dei lavori su entrambi i rami è prevista per settembre 2014. I lavori della tratta B1 sono stati consegnati lo scorso 5 dicembre e sono ora in corso le attività preliminari (bonifiche e altro). Le società interessate stanno concludendo le verifiche. "Entro due mesi - ha concluso Del Tenno - ci sarà consegnato il progetto del lotto B2. Come ho sempre detto, quello sarà il momento di incontro con gli enti locali, per stabilire le necessità e le richieste del territorio".