DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
24 febbraio 2014Generale
Schenker serve logistica Expo 2015
La società controllata da Deutsche Bahn ha vinto la gara per gestire le attività logistiche connesse alla manifestazione milanese, diventando così Smart Logistics Provider ufficiale.
Expo 2015 Spa ha scelto la società Schenker Italiana Spa come proprio smart logistics provider. Nei giorni scorsi è arrivata la firma del commissario Giuseppe Sala, che ha aggiudicato la gara – bandita lo scorso ottobre – alla controllata italiana di DB Schenker, braccio logistico delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn. In palio c'era una partnership del valore complessivo di 1,8 milioni di euro (Iva esclusa), con una componente value in kind (cioè pagamento in beni o servizi direttamente forniti dal partner).
Nello specifico il perimetro tecnico, della sponsorizzazione/partnership con Schenker Italiana comprende principalmente due tipologie di attività: attività da svolgere in qualità di Official Logistics Provider (gestione in esclusiva della logistica di ultimo miglio dal magazzino di prossimità al sito espositivo per il periodo dell'evento) e attività di trasporto integrato da effettuare in qualità di Recommended Logistics Provider (spedizioni internazionali, spedizioni nazionali, servizi di assistenza doganale).
Ma se questa opportunità è sfuggita agli operatori italiani, spesso in difficoltà di fronte allo strapotere del colosso logistico tedesco (oltre venti miliardi di euro di fatturato e 96mila dipendenti), Expo 2015 porterà anche grandi aspettative di crescita per l'industria dei trasporti. Secondo una ricerca sull'impatto economico diretto dell'evento promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015, per il periodo 2012-2020 la stima della produzione aggiuntiva e dell'occupazione per il settore dei trasporti è pari a 1,8 miliardi di euro e 9mila unità di lavoro (di cui 1,2 miliardi e 6mila occupati aggiuntivi solo in Lombardia).
Ottorino Passariello, general manager Operations Division di Expo 2015, ha parlato di "Circa venti milioni di visitatori attesi all'evento del prossimo anno (250 mila persone nei giorni di picco)" e di "merce in arrivo da tutto il mondo, prevalentemente via nave". Più nello specifico, saranno movimentate in media "240 tonnellate al giorno di cibo e bevande, con picchi di 460 tonnellate nei giorni più intensi". A occuparsi della logistica per la marce food & beverage sarà Coop Italia.
Nicola Capuzzo