INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 febbraio 2014Trasporto aereo

Malpensa, ecco come sara' il collegamento in treno fra T1 e T2

Va avanti il progetto del collegamento fra i due terminal del grande aeroporto lombardo gestito da Sea, per renderlo più efficiente e competitivo. E la prossima tappa del piano "Accessibilità da Nord" guarda all'Europa: un "link" con le tratte ferroviarie internazionali dallo snodo di Gallarate
 
L'aeroporto di Milano Malpensa è uno dei punti di forza del sistema aeroportuale, da valorizzare e rendere sempre più attrattivo per farlo crescere.
In questa strategia le infrastrutture sono essenziali e un elemento chiave è rappresentato dalla mobilità, in questo caso dal collegamento rapido (5 minuti) ed ecosostenibile fra il Terminal 1 e il Terminal 2 utilizzando il treno. Concetti ribaditi nei giorni scorsi dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno che ha commentato l'approvazione dal parte della Regione Lombardia dello stanziamento di 31 milioni di euro:
 
"In questo modo aumentiamo l'offerta di servizi ferroviari di collegamento con Malpensa sia in termini quantitativi che qualitativi. Il nuovo collegamento è anche un passaggio fondamentale per mettere l'aeroporto di Malpensa in rete con i collegamenti ferroviari nazionali e internazionali. È un progetto che la Lombardia sogna da anni e che finalmente è pronto a vedere la luce".
 
Il costo complessivo dell'intervento è 115 milioni di euro ripartiti fra Regione Lombardia (31 milioni), Stato (45 milioni), Unione Europea (23 milioni), Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi (16 milioni). Il collegamento T1-T2 è un'infrastruttura inserita tra quelle connesse ad Expo, ed è la prima tratta del più ampio piano "Accessibilità da Nord a Malpensa" compreso tra i progetti strategici della Legge obiettivo e tra le reti TEN-T (Trans European Network-Transport).
 
Il progetto definitivo del collegamento con il treno fra i terminal è articolato in due lotti: il primo, sviluppato da Sea, riguarda la realizzazione della stazione ferroviaria interrata; il secondo, sviluppato da FerrovieNord, riguarda il proseguimento del tracciato ferroviario per circa 3,4 km di lunghezza a doppio binario, in galleria e trincea, e comprende la progettazione degli impianti ferroviari lungo il tracciato e nella stazione al T2, predisposta per il prolungamento della linea ferroviaria a nord, fino alla connessione con le linee esistenti a Gallarate e consentirà, nel corso del tempo, di chiudere l'anello su rotaia attorno all'aeroporto con il link con le linee ferroviarie intenazionali del Sempione e del Gottardo.
"Il tutto - ha concluso Del Tenno - dovrà essere terminato tra dicembre 2015 e febbraio 2016. Ciò significa che entro il mese prossimo dovranno essere pubblicati i bandi di gara; entro settembre ci sarà l'aggiudicazione del concessionario; entro ottobre l'avvio dei lavori".