INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

27 marzo 2014Trasporto ferroviario

Trenord: entra in servizio il nuovo Vivalto, altri quattro entro giugno

E’ il primo dei 63 nuovi treni per i pendolari lombardi e riguarda la tratta Milano-Lodi-Cremona-Mantova. L''assessore alle Infrastrutture lombardo Maurizio Del tenno: "Questo riflette la nostra attenzione su una linea ferroviaria importante".

È entrato in servizio oggi sulla Milano Lodi Cremona Mantova il nuovo treno Vivalto di Trenord, primo dei 63 nuovi treni acquistati per i pendolari lombardi grazie a un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord.
 
La prima corsa del nuovo Vivalto è partita alle 17.15 da Milano Centrale con arrivo a Mantova alle 19.12 e le seguenti fermate intermedie: Milano Lambrate, Milano Rogoredo, Lodi (17.41), Codogno (17.57), Ponte d’Adda, Cremona (18.18), Piadena, Bozzolo, Castellucchio. Venerdì 28 marzo il nuovo Vivalto opererà la corsa 2650 con partenza da Mantova alle ore 6.41 e arrivo a Milano Centrale alle 8.40.
 
"Questo primo treno riflette la nostra attenzione su una linea ferroviaria importante, abbiamo promesso e abbiamo mantenuto, ma a breve presenteremo un piano completo con tutti i dettagli della linea.Questa e' una tratta complessa che meritava la nostra attenzione", ha detto l'assessore alle Infrastrutture lombardo
Maurizio Del Tenno.
 
Il Vivalto è composto da 6 carrozze doppio piano climatizzate realizzate da AnsaldoBreda, mosse da una locomotiva E464 Bombardier. Il treno è accessibile alle persone con disabilità ed è dotato di 724 posti a sedere, con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt. La carrozza semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l'utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità. La velocità massima è 160 km/h.
 
Il treno entrato in servizio oggi è il primo di una serie di cinque, messi a disposizione da Trenitalia, che entreranno in servizio entro il prossimo giugno. L’intera commessa di 63 nuovi treni sarà completata nei prossimi 24 mesi, quando entreranno progressivamente in servizio 30 treni Coradia, 19 treni TSR, 4 treni Flirt, 5 treni diesel GTW. Si tratta complessivamente di 302 carrozze per complessivi 21.600 nuovi posti a sedere.
 
Con l’entrata in servizio dei nuovi treni nei prossimi due anni, il servizio ferroviario lombardo cambierà volto e la flotta avrà un’età media di 20 anni (era di 28 anni nel 2008). Dopo la Mantova-Cremona-Milano, entro poche settimane, i Vivalto entreranno in servizio anche sulla Bergamo-Milano via Treviglio e sulla Brescia-Milano. Entro maggio 2015 saranno disponibili 39 nuovi treni, ulteriori 14 entro dicembre 2015 e le consegne verranno ultimate nei primi mesi del 2016.