INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

11 aprile 2014Trasporto aereo

Emirates perde la rotta per New York

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso avanzato da Assaereo contro il diritto della compagnia aerea araba di effettuare il volo diretto tra Malpensa e New York, sulla base della Quinta libertà.
Il ricorso contro il volo Milano-New York era stato presentato al Tar del Lazio da Assaereo, l'associazione che raccoglie le compagnie aeree italiane. L'autorizzazione al collegamento era stata concessa dall'Enac sul principio della Quinta libertà dell'aria, ossia la possibilità d'imbarcare passeggeri e merci in Stati intermedi e Assaereo sostiene che in questo caso il provvedimento è illegittimo.
"Tali autorizzazioni, sono infatti riservate da trattati internazionali ai vettori nazionali, comunitari e dei Paesi di destinazione. In nessuno Stato è neanche ipotizzabile la loro concessione a compagnie extracomunitarie", spiega l'associazione in una nota. "In Italia ciò è avvenuto senza alcuna contropartita per i vettori nazionali e per giunta su tratte, come quella tra Malpensa e New York, già abbondantemente servite da compagnie aeree sia italiane che statunitensi".
Il comunicato dell'associazione conclude affermando che "La sentenza del Tar del Lazio rappresenta quindi un passaggio fondamentale in quanto allinea l'Italia agli altri Paesi, non solo europei, nel rispetto degli accordi internazionali e fornisce una chiara risposta alle altre compagnie extracomunitarie che volessero seguire l'esempio di Emirates". Emirates non ha ancora dichiarato se intende ricorrere al Consiglio di Stato contro questa sentenza, oppure se cancellerà definitivamente il collegamento Malpensa-New York.