INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 aprile 2014Trasporto ferroviario

Pendolari, arriva a Bergamo il primo treno nuovo Giovedi' l'inaugurazione

Boccata d'ossigeno per i pendolari bergamaschi costretti a viaggiare da anni in condizioni poco dignitose sulla Bergamo-Milano. Giovedì 10 aprile entrerà in funzione il nuovo treno Vivalto, commissionato da Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord per risolvere, almeno parzialmente, i disagi dei pendolari lombardi. Il viaggio inaugurale partirà alle 11.10 dalla stazione di Milano centrale con a bordo il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno. L'arrivo a Bergamo è previsto per le 11.58, poco prima dell'inaugurazione ufficiale e dell'incontro con la stampa.
 
Il Vivalto è composto da 6 carrozze doppio piano climatizzate realizzate da AnsaldoBreda, mosse da una locomotiva E464 Bombardier. Il treno è accessibile alle persone con disabilità ed è dotato di 724 posti a sedere, con poggiatesta, braccioli, tavolini ribaltabili, prese elettriche da 220 volt. La carrozza semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l'utilizzo da parte dei passeggeri a ridotta mobilità. La velocità massima è 160 km/h, anche se sulla tratta Bergamo-Milano difficilmente riuscirà a raggiungerla.
 
L’intera commessa di 63 nuovi treni, per un investimento totale di 500 milioni di euro, sarà completata nei prossimi due anni, quando entreranno progressivamente in servizio 30 treni Coradia, 19 treni TSR, 4 treni Flirt, 5 treni diesel GTW. Si tratta complessivamente di 302 carrozze per complessivi 21.600 nuovi posti a sedere. L'età media del materiale ferroviario lombardo si abbasserà così a 20 anni (erano 28 nel 2008).