INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 aprile 2014Generale

Expo, individuati tutti i parcheggi necessari

Diecimila posti auto sulle aree ex Alfa di Arese, altrettanti a Rho-Fiera e ulteriori 1.550 in via Novara a Milano. E' stata dunque individuata la localizzazione per tutti i parcheggi ritenuti necessari per accogliere i visitatori che raggiungeranno Expo con un mezzo privato. La comunicazione è avvenuta questa mattina in occasione del Sottotavolo Infrastrutture, presieduto dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia che, a cadenza mensile, analizza nel dettaglio lo stato di avanzamento dei lavori di tutte le opere di accessibilità a Expo. 
 
I BUS GT - "In settimana verrà convocata una riunione tecnica per definire i dettagli degli accordi tra i diversi enti interessati - ha spiegato l'assessore - ora l'attenzione è concentrata sui posti per accogliere i pullman Gran Turismo che dovrebbero essere circa 1.200. L'area di Cascina Merlata ne accoglierà più di 500, per gli altri si stanno facendo valutazioni tecniche su un'area in Comune di Rho e Pero e presso il futuro deposito dell'M 5 a Milano". 
 
LO STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI - Opera per opera è stato analizzato lo stato avanzamento lavori. Procede nei tempi il collegamento da Molino Dorino all'Autostrada dei laghi di diretta competenza della Regione Lombardia. I lavori sono circa al 63 per cento. Per quanto riguarda la Zara-Expo è stato comunicato dal Comune di Milano che per il tratto da via Eritrea a Expo i lavori sono al 20 per cento, mentre per la tratta successiva, la così detta 1B i lavori sono stati aggiudicati, ma un ricorso accolto dal Tar ha imposto la sospensiva dei lavori. Il Comune di Milano è al lavoro per presentare un ricorso urgente al Consiglio di Stato affinché la sospensiva venga annullata e i lavori possano iniziare nei tempi. Il Comune di Milano ha da una parte confermato la nuova fermata ferroviaria di Forlanini e, dall'altra, ha comunicato che renderà nota la soluzione alternativa alla mancata apertura del collegamento Linate-Forlanini della linea M4 solo in occasione del prossimo Sottotavolo. 
 
RHO-MONZA APERTA PER EXPO - Autostrade per l'Italia ha ufficializzato che la Rho-Monza (i cui lavori per il lotto 3 sono tati consegnati lo scorso 2 aprile) sarà aperta per Expo. Si procede anche sui Lotti 1 e 2 di competenza di Serravalle. L'avvio dei cantieri è previsto per fine aprile. Tempi confermati per Brebemi (ormai al 95 per cento e percorribile dal 1 luglio) e Pedemontana. 
 
SCONGIURATA LA CHIUSURA DEI CANTIERI DI PEDEMONTANA - "Per il momento è stata scongiurata la chiusura dei cantieri di Pedemontana - ha detto l'assessore -. Non abbiamo mai pensato che fosse un'opera semplice da realizzare, ma l'abbiamo sempre ritenuta una nostra priorità, nonostante presenti notevoli complessità per tutta una serie di ragioni. Sono convinto che la realizzeremo solo con la politica dei piccoli passi e con l'apporto e il contributo di ciascuno". I lavori relativi alla tratta A (da Cassano Magnago fino a Lomazzo e primi lotti delle Tangenziali di Como e di Varese) sono arrivati all'86 per cento, mentre è confermata la fine dei lavori dei primi lotti delle tangenziali di Como e Varese per settembre 2014. Lo svincolo di Lomazzo sarà completato entro maggio 2014 e si può prevedere entro Expo il completamento della Tratta B1 ( dalla A9 a Lentate sul Seveso, con raccordo con ex SS 35 dei Giovi. Serravalle è al lavoro per risolvere eventuali criticità economiche. "Il 18 aprile - ha aggiunto l'assessore - il Cipe dovrebbe finalmente dare il via libera alla defiscalizzazione dell'opera come annunciato durante il pre-Cipe della scorsa settimana". 
 
LE FERMATE DELLA METROPOLITANA - Conferme anche sulla realizzazione delle principali stazioni della M5 (Domodossola-Lotto-San Siro). La Provincia di Milano ha confermato la conclusione dell'opera relativa alla viabilità di Cascina Merlata in tempo per Expo. "Sono soddisfatto - ha concluso l'assessore - dell'avanzamento delle opere di connessione per Expo che procedono come da programma. Il Sottotavolo è un importante momento di confronto e condivisione utile per tutti i soggetti coinvolti nelle opere Expo".