DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
17 aprile 2014Logistica e intermodalità
DHL apre self-service dell'ultimo miglio
Giovedì 17 aprile 2014 DHL Express ha inaugurato la prima Packstation in Italia. Sorge a Milano è una stazione automatica per la consegna di piccoli pacchi, attiva sette giorni su sette, 24 ore su 24. Uno strumento per agevolare il commercio elettronico.
L'iniziativa nasce da una collaborazione tra DHL Express e il Comune di Milano, che consente alla Packstation di essere postata sul suolo pubblico, in piazza Segrino. Questa è la prima di una serie d'installazioni che saranno attuate in altre parti della città, per poi estendere l'iniziativa a livello nazionale. La Packstation è un terminale formato da alcuni contenitori che si aprono tramite un codice d'accesso o un barcode. Nella prima fase, il sistema è destinato solo al ritiro, ma in seguito si potranno effettuare anche consegne.
Questo sistema consente a chi deve ricevere un pacco – spedito da corrispondenti o acquistato da siti di e-commerce – di ritirarlo in qualsiasi momento, riducendo così il numero di spedizioni non consegnate a causa dell'assenza del destinatario nei comuni orari di operatività dei corrieri e mettendo a disposizione un'alternativa sempre operativa. Una soluzione che è già diffusa all'estero. DHL Express la usa in Germania dal 2001 e oggi ha attivato 2700 Packstation in 1600 centri urbani, che gestiscono trenta milioni di spedizioni l'anno.
"La scelta di partire da Milano, e precisamente dalle aree pubbliche, rientra in una strategia che vede già DHL Express partner del Comune in una serie di investimenti per la promozione di soluzioni logistiche sempre più smart, l'ottimizzazione della mobilità urbana e la riduzione dell'inquinamento da traffico, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini", dichiara Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italia.
Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità a Ambiente del Comune di Milano spiega perché l'amministrazione ha collaborato al progetto: "La consegna merci è una delle principali cause di congestione del traffico e questo nuovo strumento è un modo innovativo per recapitare merci in modo sostenibile e dare l'opportunità ai cittadini di ritirarle quando si preferisce, soprattutto per coloro che non dispongono di un servizio di portineria. Si tratta dunque di una grande innovazione per la nostra città, prima in Italia".
Fonte: Trasporto Europa