INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 maggio 2014Trasporto aereo

Aeroporto Orio al serio chiuso da 13/5 a 2/6

Da martedì 13 maggio a lunedì 2 giugno 2014, l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio sarà completamente chiuso per i lavori di rifacimento della pista. DHL sposterà le attività a Brescia Montichiari, UPS userà l'aviocamionato per Colonia.
 
Lo scalo bergamasco ha acquisito forti traffici passeggeri nei voli low cost e merci nei corrieri aerei, alcuni dei quali ne hanno fatto lo hub nazionale. La sua chiusura per quasi un mese sposterà tutti i voli negli altri scali lombardi. Ne beneficerà soprattutto Malpensa, dove si trasferiranno temporaneamente gran parte delle compagnie aeree che ora gravitano su Bergamo. Sarà soprattutto Ryanair a riempire lo scalo lombardo, dove porterà circa 400mila passeggeri.
Per quanto riguarda le merci, esiste anche l'alternativa di Brescia Montichiari, che sarà usata da DHL. Per accogliere le attività della compagnia tedesca, sono già stati avviati lavori in un magazzino di 4mila metri quadrati situato all'interno dello scalo bresciano. Visto l'investimento per queste opere, è possibile che DHL continuerà a usare l'impianto per alcune attività. UPS, invece, non intende sostituire lo scalo bergamasco con un altro italiano, bensì trasportare le spedizioni nello hub di Colonia tramite navette stradali.