INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 maggio 2014Trasporto stradale

SS36, l'Assessore: Tanti interventi per migliorarla

"Regione Lombardia monitora costantemente, e in stretto raccordo con le Province interessate, non solo la Statale 36, ma anche la 'Regina'". Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, rispondendo, in Aula consiliare, a una interrogazione all'interno del 'question time'.
 
 INTERVENTI NEL BREVE, MEDIO E LUNGO PERIODO - "Per superare le criticità sulla Statale 36 - ha spiegato - sono già state condivise le priorità di intervento, che verranno attuate nel breve, medio e lungo periodo". In particolare, nel breve periodo, era prevista la manutenzione della Strada provinciale 72, i cui lavori sono stati eseguiti da Anas nel 2013. Nel medio periodo verrà realizzato il collegamento dello svincolo di Dervio, fra la Statale 36 e la Sp 72. Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l'attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione. Diversi interventi sono previsti invece nel lungo periodo. Fra le priorità ci sono il sottopasso a Bellano (costo di 10 milioni di euro e risorse da reperire) e il completamento dello svincolo di Piona (10 milioni di euro e fondi da trovare).
 
 GALLERIA MONTE PIAZZO, I LAVORI TERMINERANNO ENTRO GIUGNO - "I lavori della Galleria di Monte Piazzo di Colico - ha continuato l'assessore - si concluderanno come previsto entro il prossimo mese di giugno, come è stato confermato da Anas alla Direzione Infrastrutture e Mobilità. Al momento l'itinerario alternativo alla SS 36 per lunghe percorrenze è rappresentato dalla 340 Regina e, fra gli interventi di lungo periodo, si inserisce proprio la variante alla Tremezzina, tra Colonno e Griante.
LA VARIANTE ALLA TREMEZZINA - Il progetto preliminare ha un costo stimato di 330 milioni di euro e le risorse sono tutte da reperire. L'assessore ha ricordato che "è già in corso la progettazione definitiva da parte della Provincia di Como, cofinanziata per 1,6 milioni di euro da Regione Lombardia, a fronte di un costo totale di 2,2 milioni di euro". "La Tremezzina è uno dei punti critici della Regina - ha sottolineato - per la presenza di strettoie e imbuti, che causano frequenti rallentamenti fra Colonno e Ossuccio. Per attenuare questi problemi, Anas emette speciali ordinanze per regolamentare il traffico pesante nel periodo estivo e festivo, in modo tale che vi siano minori congestionamenti".
 
INTERVENTI PROGRAMMATI ANCHE IN OTTICA EXPO - L'obiettivo è quello di programmare interventi non solo di carattere ferroviario e non solo sulla navigazione lacuale - in raccordo con Navilaghi -, ma anche per studiare strategie che valgano soprattutto per Expo. "Il metodo che seguiremo - ha concluso l'assessore - sarà quello della condivisione e della concertazione. Non solo fuori dall'Ente Regione, ma anche all'interno. La sicurezza dei versanti coinvolge infatti anche la Direzione Territorio e quella della Protezione civile".