INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

20 maggio 2014Trasporto stradale

Brebemi, presidente: il 22 luglio inauguriamo l'opera

"Il 22 luglio, a cinque anni esatti dall'inizio dei lavori, inaugureremo ufficialmente la Brebemi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, al termine del sopralluogo al cantiere dell'autostrada A35 - collegamento autostradale di connessione fra Brescia e Milano - accompagnato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità e dal presidente di Brebemi Spa Francesco Bettoni.
 
ESEMPIO DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO - "La Brebemi è un'eccellenza lombarda - ha proseguito il presidente - un modello da replicare per le prossime opere pubbliche che riguardano la viabilità in Lombardia". Molte, secondo il governatore, le caratteristiche positive di quest'opera: "Ha pienamente rispettato il cronoprogramma, è completamente auto-finanziata, cioè non ha avuto soldi pubblici, è conforme ai più avanzati standard di sicurezza europei e, soprattutto, è stata realizzata attraverso il confronto e l'accordo con i territori, che hanno chiesto e ottenuto opere compensative, come la pista ciclabile e altri interventi. Questo modello di partenariato pubblico-privato funziona, rispetta i tempi, l'ambiente e i cittadini. Per questo va esportato per la realizzazione di tutte le opere pubbliche".
 
MINORE SPESA PER INVESTIMENTI PUBBLICI - Parlando di infrastrutture, il presidente lombardo ha osservato come "la spesa per investimenti pubblici in Italia sia scesa dal 3,5 per cento del Pil del 1981 all'1,4 previsto per il 2017". Oltre alla riduzione dei finanziamenti statali, ha proseguito, a frenare la realizzazione di infrastrutture, è stato anche il crollo degli investimenti da parte dei Comuni: -32 per cento. "La colpa - ha spiegato - è del Patto di stabilità, che impedisce alle Amministrazioni di poter usare i soldi che hanno in cassa per fare investimenti".
 
RIVEDERE VINCOLI - Il governatore ha ribadito di aver già avanzato la richiesta al presidente del Consiglio "di rivedere i vincoli e consentire alle Amministrazioni che hanno risorse di poterle usare per fare investimenti: questo aumenterebbe il Pil e favorirebbe la crescita. Purtroppo fino a ora il Governo nazionale non ha fatto nulla in questa direzione".
 
TEEM E PEDEMONTANA SI FARANNO - Nonostante queste difficoltà, ha osservato ancora, "qui siamo stati in grado di trovare i soldi e realizzare un'opera strategica come Brebemi, che si collegherà alle altre che sono in via di realizzazione, a partire da Teem e Pedemontana, che noi garantiamo verranno fatte".
 
ESEMPIO DA REPLICARE - Secondo il numero uno di Palazzo Lombardia Brebemi rappresenta "un modello che vogliamo replicare per il miglioramento della mobilità in Lombardia, dove abbiamo bisogno di un nuovo sistema di viabilità, che consenta movimenti più facili e veloci. Ci metteremo mano prossimamente, visto che la Regione, in base alla legge Delrio, acquisirà dalla Provincia di Milano le partecipazioni di diverse società che si occupano di realizzare infrastrutture". "Io voglio arrivare - ha concluso - a un sistema omogeneo, che governi le infrastrutture della Lombardia con l'obiettivo di migliorare la viabilità del nostro territorio".