INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 luglio 2014Trasporto ferroviario

Linea Codogno-Mantova parte il rinnovamento

Alberto Cavalli, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia e Orazio Iacono, Direttore Commerciale di Rete Ferroviaria Italiana, hanno firmato un protocollo di intesa per il potenziamento infrastrutturale della tratta Codogno - Mantova.
La linea Milano - Cremona – Mantova, asset strategico per la rete ferroviaria Lombarda, è importante sia sul fronte del trasporto pendolare che su quello merci, essendovi situati i terminali di Mantova, Cremona/Cava Tigozzi e Piadena.
Il protocollo siglato mira quindi al miglioramento del servizio attraverso un’offerta più robusta attraverso la sistematizzazione dei servizi viaggiatori, soprattutto quelli per i pendolari, creando le condizioni per una gestione più fluida dei servizi merci.
L’accordo prevede la progettazione e la realizzazione di sottopassi, rinnovo dei binari, adeguamento dei passaggi a livello e miglioramenti nelle stazioni presenti sulla linea. “Una volta terminati gli interventi di potenziamento infrastrutturale previsti, sulla linea Milano - Cremona - Mantova consentiranno - ha dichiarato Orazio Iacono - un miglioramento dei servizi, soprattutto quelli dedicati al trasporto pendolare”.

Umberto Del Boca