INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 luglio 2014Logistica e intermodalità

TNT attiva lo shopping elettrico

Il corriere ha attivato nel capoluogo lombardo il servizio di consegne entro mezz'ora degli acquisti effettuati nel Quadrilatero della Moda, tramite un agile furgone elettrico prodotto da Movincar e battezzato Glamour- Eworker.
Consegne personali a impatto zero: ora sono possibili a Milano, anche se per un numero ristretto di privilegiati, ossia per coloro che possono permettersi acquisti nel Quadrilatero della Moda. Entro quaranta minuti dalla strisciata della carta di credito in uno dei prestigiosi negozi dell'ombelico della Moda, un piccolo furgone elettrico di TNT Express Italy consegna a domicilio o in albergo le merci acquistate. E senza interruzione, perché il servizio è attivo anche nei fine settimana e nelle ore preserali.
Il veicolo scelto dal corriere è il Movincar Glamour-Eworker, un mini-furgone completamente elettrico che ha un vano di carico di 3,5 metri cubi e una portata utile di 850 chilogrammi, con un'autonomia di 110 chilometri. Tenendo conto che la maggior parte dei clienti abita o alloggia nel centro cittadino, tale autonomia è sufficiente per una giornata di lavoro. Comunque, il furgone si ricarica tramite le colonnine messe a disposizione del Comune di Milano all'interno dell'Area C.
Questo servizio è una traduzione pratica del concetto di bundling, ossia consolidare più spedizioni in un unico canale di consegna, che si sta affermando nella distribuzione nell'ultimo miglio. Il servizio di TNT Express Italy è ancora nella fase di prova e dopo l'estate sarà deciso se stabilizzarlo, sulla base dei dati raccolti. La società opera già nel centro cittadino da un anno con una flotta di veicoli elettrici, nell'ambito dei servizi logistici offerti al Gruppo Kering per il rifornimento di una decina di punti vendita.
Questo servizio, denominato High Street Fashion, offre il trasporto delle merci tramite furgoni elettrici dai cancelli della piattaforma logistica TNT Milano Mega di Peschiera Borromeo verso i negozi del Gruppo Kering. La catena logistica verde è completata da due veicoli commerciali a metano che riforniscono punti vendita situati fuori Milano e per gestire le prese dagli artigiani lombardi che fabbricano i prodotti per il Gruppo.