INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 luglio 2014Trasporto stradale

'Sta per arrivare la Brebemi' Ingorgo di spot in onda su Rtl

Da settembre una nuova campagna mirata sulla base dei risultati dei primi mesi
di Fabio Paravisi
Difficile che a qualcuno sia sfuggito, ma dal 23 luglio una nuova autostrada taglierà in due una grossa fetta di Lombardia (e anche della provincia di Bergamo). Per avvisare i pochi automobilisti che non hanno seguito la realizzazione del progetto che dalla prossima settimana potranno andare da Brescia a Milano senza arrivare fino al curvone di Bergamo la «società di progetto Brebemi» ha scelto la strada degli spot radiofonici. E ha deciso di concentrarli tutti su una sola radio, da anni ai vertici delle classifiche di ascolto: Rtl 102.5, nascita bergamasca, attuale sede milanese, frequenza nazionale. Da venerdì scorso e fino alla serata di domenica prossima la radio della famiglia Suraci trasmetterà complessivamente 106 spot per annunciare l’apertura della Brebemi. Il primo, gratuito e della durata di soli 10 secondi, è andato in onda all’1.20 della notte tra giovedì e venerdì ed è poi stato seguito da altri undici brevi comunicati (altri tre dei quali gratis) fino alle 21.30. Altri 24 minispot (tra i quali otto, quelli trasmessi a notte fonda, offerti dalla radio) sono poi andati in onda sabato e domenica.
Ieri è cominciata la seconda ondata: dieci comunicati al giorno da trenta secondi fino alle 22.30 di domenica, con una voce a spiegare agli ascoltatori che dalla prossima settimana avranno un modo più veloce per viaggiare tra Milano e Brescia. Più veloce ma non necessariamente più economico: i prezzi che bisognerà pagare dei caselli vengono taciuti negli spot, e del resto anche ieri Brebemi non ha voluto sbottonarsi sulle tariffe che saranno sottoposte ai automobilisti e soprattutto ai camionisti. Per ora la campagna pubblicitaria, fatta giusto per annunciare il sospirato evento, si fermerà qui, ma si tratta solo una prima tranche. «Vedremo come andranno i primi mesi di esercizio dal punto di vista dell’utenza - spiegano da Brebemi -. Poi da settembre effettueremo una campagna di comunicazione diversa e mirata, sia su scala nazionale che su quella locale, in modo da arrivare a quelle zone che ancora non conoscono l’autostrada o che per qualche motivo non la stanno usando». L’inaugurazione è prevista per le 11 del 23 luglio. L’invito garantisce la presenza delle «più alte cariche istituzionali», anche se la presenza del Presidente Napolitano è ancora molto incerta.