INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

15 luglio 2014Trasporto aereo

Sea Handling, firmato l'accordo

Dal 1° settembre la società "storica" attiva a Malpensa e Linate lascerà il posto alla nuova Airport Handling: firmano Cgil, Cisl, Uil e gli autonomi di Flai e Usb
Accordo fatto per Sea Handling, che lascerà il posto dal 1° settembre alla new.co. Airport Handling. «Abbiamo chiuso l’accordo con un risultato molto positivo», spiega Giovanni Abimelech, segretario della Fit-Cisl, appena uscito dall’incontro coi vertici Sea dalla sede della Regione Lombardia. «Questo è stato possibile grazie al nuovo mandato ottenuto con le firme dei lavoratori. Abbiamo coinvolto i lavoratori e 15 Rsu aziendali su 22 presenti in Sea Handling hanno sottoscritto l’intesa. questo garantisce piena efficacia all’accordo». L'accordo è stato firmato da Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Flai, Sin.Pa. e Usb: l’intesa, per i sindacati firmatari, ricalca quella già definita in precedenza coi chiarimenti richiesti da molti lavoratori sul contributo ai sacrifici dei dirigenti e sui tagli ai permessi sindacali. Altro punto molto contestato da una parte dei lavoratori, i riposi annuali e l'organizzazione dei turni: «La distribuzione dei sei giorni in meno verrà fatta in modo equo nell'arco dell'anno, evitando che l'azienda li concentri nel periodo estivo» spiega Antonio Ciraci, della Cgil Varese, illustrando alcune modifiche introdotte rispetto al precedente accordo. «I lavoratori avranno a disposizione i 4 giorni di ex festività, che non saranno monetizzate come avveniva in Sea Handling, a compensare i 6 giorni in più». Sono previste anche nuove regole per gli avanzamenti di carriera dei lavoratori. «Siamo rimasti nella filosofia del 4 giugno, ma migliorato venendo incontro alle richieste dei lavoratori. Anche il consenso raccolto tra i lavoratori ha dato piena legittimità a questo nuovo accordo». A contestare il punto di incontro è rimasta invece la Cub Trasporti, che critica nel merito e anche il metodo utilizzato in questa ultima fase di confronto.
Ora l’azienda chiamerà i lavoratori Sea Handling che firmeranno contemporaneamente le dimissioni dalla vecchia società e la lettera di assunzione da Airport Handling. La nuova società aprirà i battenti già il primo settembre. «Grazie al contributo venuto dai dirigenti e la quantificazione esatta del valore economico della riduzione del 30% dei permessi sindacali, si passa da due mensilità a due mensilità e mezzo di incentivo per i lavorori al passaggio alla nuova società», spiega ancora Antonio Ciraci. 
L'accordo per la nuova società di handling che opererà a Malpensa e Linate è stato sottoscritto in Regione Lombardia: «Non posso che esprimere soddisfazione per l’intesa raggiunta in Regione su Sea Handling» ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo. «L’accordo firmato oggi ottiene il risultato più importante, ovvero la salvaguardia di tutti i posti di lavoro, ed è un ottimo segnale che di fatto supera il no al referendum dei giorni scorsi. Ora la politica torni a lavorare a testa bassa per affrontare le difficoltà di Malpensa: il territorio e le imprese hanno bisogno del suo rilancio» ha concluso il Presidente.