INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 luglio 2014Trasporto stradale

Percorso e pedaggi dell'autostrada A35 Brebemi

 Alle 12:00 di mercoledì 23 luglio 2014 è stato tagliato il nastro della Brebemi, la nuova autostrada di 62,1 chilometri che collega Milano con Brescia. Punta soprattutto al traffico di lunga percorrenza. Ecco il tragitto, gli svincoli e i pedaggi, confrontati con quella dell'autostrada A4.
L'accesso della Brebemi sul versante bresciano avviene in due punti: uno svincolo con la Provinciale SP19, posto a ovest di Travagliato, e una bretella con la Tangenziale Sud (per ora a singola carreggiata, ma che potrebbe raddoppiare). Il raccordo ha due svincoli intermedi a più livelli: Travagliato Est/Castegnato e Ospitaletto/Travagliato Ovest. Dalla Provinciale SP19 alla prima barriera dell'A35 di Chiari Est, la strada è a libera circolazione ed è collegata alla viabilità provinciale mediante due rotatorie - che la connettono con la SP16 a Rovato e con la SP62 a Rovato e Castrezzato - ed un terzo svincolo con rampe dirette sulla ex SS11 ad est di Chiari.
L'autostrada procede verso ovest per 49 chilometri, su una sede formata da tre corsie, più una d'emergenza, per senso di marcia. Lungo questo percorso s'incontrano sei svincoli con caselli automatizzati a Chiari, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Per ora, non opera alcuna area di servizio, quindi nell'autostrada non è possibile rifornirsi di carburante e neppure sostare con i veicoli pesanti. La società ha previsto quattro punti (Oglio Nord e Oglio Sud nel Comune di Chiari, Adda Nord e Adda Sud nel Comune di Caravaggio), ma finora l'asta per la concessione è andata deserta. Probabilmente, le società interessate attendono i primi dati sul traffico.
Sul versante di Milano, l'autostrada giunge allo svincolo con la Tangenziale Est Esterna (in costruzione), situato a est di Melzo. Qua si può scegliere tra due percorsi: verso nord fino allo svincolo di Pozzuolo Martesana e verso sud fino allo svincolo di Liscate. Nel primo caso, si può imboccare la SP103 Cassanese, nel secondo si può imboccare la SP14 Rivoltana. Entrambe le strade conducono verso Milano e l'hinterland orientale della città.
Il pedaggio si articola su cinque classi di veicoli:
Classe A: veicoli a due assi con altezza fino a 1,3 metri
Classe B: veicoli a due assi con altezza superiore a 1,3 metri
Classe 3: veicoli a tre assi oppure a due assi con un rimorchio a un asse
Classe 4: veicoli a quattro assi (compresi complessi con rimorchio)
Classe 5: veicoli a cinque o più assi (compresi complessi con rimorchio)
Il valore del pedaggio dipende ovviamente dalla percorrenza. Secondo quanto riporta il sito della Brebemi, il viaggio completo da Chiari Est a Liscate costa 10,50 euro per Classe A; 12,40 euro per Classe B; 15,50 euro per Classe 3; 24,40 euro per Classe 4; 29,10 euro per Classe 5. Come paragone, l'autostrada A4 tra Brescia Centro e la barriera di Milano Agrate (lungo 83,80 km) costa: 5,80 euro per Classe A; 5,90 euro per Classe B; 7,90 euro per Classe 3; 11,90 euro per Classe 4; 14,00 euro per Classe 5.