INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

24 luglio 2014Trasporto aereo

Bloccato lo sviluppo della logistica a Malpensa

Il ministero dell'Ambiente comunica che Enac ha ritirato il Master Plan per lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa, su richiesta della stessa Sea. Non sarà ampliata l'aera per le attività logistiche e non sarà costruita la terza pista.
Termina così la lunga vicenda del programma di espansione dello scalo lombardo, che ha creato polemiche e opposizioni da parte di enti e comitati locali. L'Enac, per conto della Sea, aveva inoltrato il Master Plan al ministero dell'Ambiente per approvare la valutazione d'impatto ambientale. Il programma aveva un orizzonte temporale fino al 2030 e prevedeva un investimento di due miliardi di euro. Ora, una nota dello stesso ministero comunica che Enac, dopo averlo approvato, ha ritirato il Master Plan, quindi la procedura di Via è archiviata.
Tra le opere previste dal piano che non si realizzeranno c'è la costruzione della terza pista e del nuovo polo della logistica connesso alla cargocity di Malpensa, che doveva ampliare le attività di seconda linea, attraverso la costruzione di nuove piattaforme logistiche e di un terminal ferroviario in un'area di quattro milioni di metri quadrati sud dello scalo. Alla base del piano c'era l'obiettivo di aumentare la movimentazione annuale delle merci a 1,4 milioni di tonnellate.
Un elemento che potrebbe avere condizionato la decisione di ritirare il Master Plan è la recente sentenza della Corte di Cassazione, che ha condannato il ministero dei Trasporti a risarcire con otto milioni di euro un abitante di Arsago Seprio, Comune adiacente allo scalo, per disastro ambientale, ecologico e acustico causato dal volo a bassa quota degli aerei che atterrano e decollano a Malpensa. Ciò vale per un'area di ben 400 ettari della Brughiera del Dosso, situata tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino.
In seguito, rispetto al progetto iniziale, nel 2013 l'area per il parco logistico era già stata ridimensionata e oggi è completamente annullata. Non è però escluso che la Sea prepari un nuovo Master Plan.