INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 luglio 2014Generale

Tre ipotesi per la metro fino a Trezzo Ma servono dai 70 ai 170 milioni

A volte ritornano. E comunque costano sempre un pacco di soldi. Al Pirellone è tornata a fare capolino l’ipotesi di prolungare la linea metropolitana 2 (la Verde) dall’attuale capolinea di Gessate a Trezzo sull’Adda. Sempre provincia di Milano, ma appena al di là del fiume e ad un tiro di schioppo dalla Bergamasca.
 
 
 
Otto chilometri di tracciato con fermate a Inzago, Basiano-Masate, Trezzano Rosa-Pozzo d’Adda e capolinea a Trezzo sull’Adda. Tre le proposte elaborate dal Politecnico di Milano e dai Comuni interessati. La prima prevede la prosecuzione dell’attuale sistema su ferro per tutti gli 8 chilometri. Costo 171 milioni di euro per 3 anni di lavoro. La seconda la realizzazione di una sede stradale dedicata a mezzi su gomma alimentati a corrente elettrica. Costo: 70 milioni per 2 anni di cantieri. Infine quella mista: il prolungamento della metropolitana da Gessate a Inzago e da qui la prosecuzione col percorso su gomma in sede riservata. Costo: 101milioni e 3 anni di lavoro. Tre ipotesi, ma per ora zero soldi sul tavolo.