DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
26 luglio 2014Generale
1 miliardo e 3.600 addetti in piu' dalle infrastrutture
Trasporti anticrisi: secondo le imprese una migliore rete infrastrutturale può portare ad un rilancio degli investimenti diretti esteri del 15% nel medio-lungo periodo con una crescita del business internazionale sul territorio lombardo di circa 1 miliardo di fatturato e 3.600 addetti all’anno
Al via la Brebemi nata da un progetto delle Camere di commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona. Una risposta alle nove imprese milanesi e lombarde su dieci che chiedono un rafforzamento dei trasporti per Expo e il 62,4% chiede di potenziarli molto. Trasporti anticrisi, secondo le imprese una migliore rete infrastrutturale può portare ad un rilancio degli investimenti diretti esteri del 15% nel medio-lungo periodo con una crescita del business internazionale sul territorio lombardo di circa 1 miliardo di fatturato e 3.600 addetti all’anno. Si risolverebbe infatti il maggior problema che è quello delle code secondo un’impresa su quattro. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano a febbraio 2014 su 1.300 imprese milanesi e lombarde e da una stima sui dati del Rapporto Milano Produttiva 2014 della Camera di commercio di Milano.
Trasporti, 157mila imprese in Lombardia. Secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano al terzo trimestre 2013, sono 157mila le imprese in Lombardia con 200mila addetti. Milano è prima per numero di imprese (13.149), seguita da Brescia (2.865) e Bergamo (2.338).
In Italia un addetto ai trasporti su cinque lavora in Lombardia (198.795). Il maggior numero di addetti si registra nel settore magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (99.984) e nel trasporto terrestre e mediante condotte (92.170). Netto primato di Milano per il numero di addetti rispetto alle altre province (121.773, circa il 60% degli addetti lombardi) e per gli addetti nei settori magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (71.807) e trasporto terrestre e mediante condotte (45.557).
“Expo può e deve essere l’occasione per il rafforzamento delle infrastrutture, come chiedono le imprese - ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano -. L’inaugurazione della Brebemi rappresenta una risposta, con vantaggi dal punto di vista economico, ma anche dell’attrattività del territorio. Già oggi il 56% di tutti gli investimenti attivati dal 2005 al 2011 in Italia deriva da multinazionali straniere che avevano già in precedenza la sede generale in Lombardia. Una migliore connessione può avere un impatto positivo sulle scelte degli investitori stranieri. E' da sottolineare che la Brebemi nasce da un volontà dell'imprenditoria e delle comunità locali lombarde: per iniziare a progettarla, si è dovuto modificare una legge del Parlamento nazionale del 1975 che vietava di costruire nuove autostrade. In questo contesto ha avuto un ruolo centrale il sistema delle Camere di commercio come ha riconosciuto il presidente del Consiglio Matteo Renzi”.