INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 agosto 2014Trasporto ferroviario

Ministero Trasporti conferma Terzo Valico

 Il vice-ministro dei Trasporti, Riccardo Nencini, ha risposto ad un'interrogazione parlamentare confermando il valore strategico della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Milano e Genova e alla Gronda autostradale di Genova. Entrambe saranno nel Sblocca Italia.
 
Per queste opere, il Governo ha stanziato, rispettivamente, 6,2 e 3,2 miliardi di euro. L'interrogazione era stata posta alla Camera dai deputati Tullo, Oliaro e Biasotti. "Entrambe le opere – ha aggiunto il vice-ministro - presentano caratteristiche progettuali e registrano stati di avanzamento del tutto diversi: mentre per il Terzo valico siamo al finanziamento del terzo lotto, per la Gronda autostradale di Genova, opera compresa nella concessione con Autostrade per l'Italia, è necessario finalizzare tutte le risorse che sono totalmente private".
La diversa natura dei finanziamenti, risorse pubbliche e quelle private, comporta differenti procedure di sblocco con lo strumento del decreto legge Sblocca Italia. Per il Terzo Valico bisogna individuare la normativa per realizzare l'opera in lotti, finanziando i primi due. Quindi, Il Governo sta ripristinando risorse utilizzate temporaneamente dal Decreto del Fare per la continuità dei lavori e sta procedendo all'erogazione dei finanziamenti esistenti sulla base degli Stati di Avanzamento Lavori. Lo Sblocca Italia serve per trovare nuove risorse destinate al terzo lotto.
Il vice-ministro ha spiegato che per la Gronda non è sufficiente che il progetto sia approvato con parere di valutazione ambientale positivo, ma bisogna identificare e finalizzare le risorse private derivanti dall'esazione del pedaggio. Il Ministero dei Trasporti sta lavorando su questo punto con Autostrade per l'Italia per anticipare l'avvio dei lavori dell'opera che, in base alla concessione stipulata con lo Stato, dovrebbero partire oltre il 2020.